Si ritira l'austriaca Alexandra Daum

Si ritira l'austriaca Alexandra Daum
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Si ritira l'austriaca Alexandra Daum

Un mese dopo aver disputato la sua 47a e ultima gara di Coppa del Mondo la slalomista austriaca Alexandra Daum ha annunciato il ritiro dalle gare poiché non riesce più ad allenarsi come dovrebbe a causa dei postumi dei tanti infortuni subiti in carriera.

“Dopo attenta considerazione, è giunto il momento per me di porre fine alla mia carriera nelle gare di sci alpino - scrive la 28enne del Tirolo austriaco in un comunicato comparso anche su Facebook -. Nel mio periodo da sciatrice ho vissuto tanti bei momenti e acquisito esperienza importante. Il cammino verso il top è stato a volte duro e segnato da molti infortuni, ma sono sempre riuscita a tornare. In definitiva, ho dovuto riconoscere che gli allenamenti limitati risultanti mi segnano negativamente sia fisicamente sia mentalmente. Inoltre, la passata stagione sciistica, nonostante alcune buone prestazioni in allenamento e in gara - dopo molte uscite e a volte difficili condizioni di gara - non è andata come speravo. Non vedo l'ora di aprire un nuovo capitolo nella mia vita e di affrontare nuove sfide. E’ un mio grande desiderio quello di ringraziare tutte le mie compagne, gli austriaci, gli allenatori, i medici e i fisioterapisti. Un ringraziamento speciale alla mia famiglia ovviamente e ai miei sponsor che in questi anni sono stati di supporto per la mia carriera. Vorrei ringraziare i miei tifosi fedeli, che sono sempre stati molto numerosi e attivi nel supportarmi durante le gare!”

Nata il 22 luglio 1986, residente ad Aschau im Zillertal, slalomista pura, Alexandra Daum ha esordito in Coppa del Mondo il 14 dicembre 2008 nello slalom di La Molina, poco meno di un anno dopo ad Aspen subì uno dei tanti infortuni alle ginocchia che la tenne ferma per quasi 12 mesi e che probabilmente fu decisivo per la sua mancata esplosione ad alti livelli. Nel massimo circuito a tappe internazionale ha disputato 46 slalom, l’ultimo a Åre lo scorso 14 marzo, e un City Event, quello di Mosca del 29 gennaio 2013 nel quale si piazzò nona, lo stesso risultato lo ottenne nello slalom di Levi del 10 novembre 2012, sempre a Levi lo scorso 15 novembre e a Courchevel il 17 dicembre 2013 è stata decima per un totale di 4 top ten in Coppa del Mondo. Non ha mai partecipato a Olimpiadi e Mondiali, nella rassegna iridata juniores del 2006 fu tredicesima in slalom mentre in Coppa Europa vanta due terzi posti tra le porte strette a Zakopane il 18 febbraio 2009 e a Lenggries il 7 marzo 2013. Infine, ha vinto un titolo nazionale di slalom nel 2013 battendo non proprio due ultime arrivate, e cioè Carmen ThalmannNicole Hosp.

Fonte:

http://www.oesv.at/news/index.php?we_objectID=2130

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Tra Brignone e Gut-Behrami 55 pt e un calendario equilibrato da qui a Sun Valley: le classifiche di CdM dopo la... Erta

Tra Brignone e Gut-Behrami 55 pt e un calendario equilibrato da qui a Sun Valley: le classifiche di CdM dopo la... Erta

Con le 80 lunghezze recuperate dalla detentrice della sfera di cristallo, la lotta tra Federica e Lara entra davvero nel vivo e la prossima tappa di Garmisch promette un altro confronto tostissimo: mancano 17 gare, finali comprese, con 5 discese, 4 super-g, 4 giganti e 4 slalom (senza considerare i due recuperi ancora possibili). Nella graduatoria tra le porte larghe, Robinson ha scavalcato Hector di 4 pt, con Brignone a -100. In ottica gara mondiale, è importante notare che nella WCSL escono dal primo gruppo Shiffrin e Scheib, a favore di Moltzan e Grenier (se mancherà la statunitense a Saalbach, anche la canadese partirà nelle sette).