Si ritira Martina Schild, argento in discesa ai Giochi Olimpici di Torino 2006!

Si ritira Martina Schild, medaglia d'argento in discesa ai Giochi Olimpici di Torino 2006!
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoLa svizzera saluta lo sci

Si ritira Martina Schild, argento in discesa ai Giochi Olimpici di Torino 2006!

La svizzera, vincitrice di un superG in Coppa del Mondo, a Lake Louise nel 2007, alza bandiera bianca per i troppi guai alla schiena: "Sento che la mia mente non è più disposta a spingere il mio corpo ancora oltre i suoi limiti..."

La velocista svizzera Martina Schild, 31 anni, medaglia d'argento olimpica in discesa ai Giochi di Torino 2006, ha deciso di ritirarsi dall'attività agonistica. Decisione difficile, presa dopo aver saltato l'intera stagione scorsa a causa di un'ernia al disco.

Eppure, le cose sembrano cambiate. Il lavoro a secco nella scorsa primavera era andato molto bene per Martina, rientrata in squadra con grande fiducia. Ma, dopo alcuni allenamenti effettuati a giugno sul ghiacciaio di Zermatt, è tornato lo sconforto, perché la Schild è stata costretta ad annullare il viaggio in Sudamerica con le compagne per i cronici problemi alla schiena. E in questi ultimi giorni è poi maturata la scelta finale.

"E' arrivato il momento di prendere una decisine importante - ha detto la campionessa elvetica -. Sento che la mia mente non è più disposta a spingere il mio corpo ancora oltre i suoi limiti. E in queste circostanze sarebbe troppo pericoloso continuare con lo sci agonistico".  

Martina aveva già saltato i Giochi Olimpici di Vancouver 2010, in Canada, rompendosi i legamenti crociati di un ginocchio dopo una brutta caduta a St. Moritz, proprio nelle ultime gare prima della rassegna a Cinque Cerchi, come capitato alla nostra Nadia Fanchini. Nel 2006, a San Sicario, aveva conquistato l'argento dietro in discesa l'austriaca Michaela Dorfmeister. Il 2 dicembre 2007, invece,  a Lake Louise, era arrivata la sua unica vittoria in Coppa del Mondo, in superG, cui vanno aggiunti altri due podi, sempre in superG, due terzi posti, a Reiteralm e Haus, e il bronzo ai Mondiali jr del 2001, ancora in superG.

E adesso? Tutto può succedere. "Intanto - conclude Martina - lavorerò nel negozio di abiti sportivi dei miei genitori, poi vediamo cos'altro succederà".

In bocca al lupo!

Notizia tratta da www.fisalpine.com

Twitter: @gianmilan76; @newswintersport

E-Mail: gianmariobonzi@neveitalia.it 

 

3
Consensi sui social