Sorteggio non troppo fortunato per le azzurre: primo gigante di Courchevel aperto da Vlhova e Shiffrin

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Sorteggio non troppo fortunato per le azzurre: primo gigante di Courchevel aperto da Vlhova e Shiffrin

Sabato la prima delle due gare in Savoia, con Petra, Mikaela e poi Alice Robinson primi tre numeri. Bassino, all'esordio col pettorale rosso, partirà per quarta e Brignone con il 7. Otto azzurre in gara, Goggia pesca il 14: la startlist completa.

Si torna in gara oltre due settimane dopo il parallelo di Lech/Zuers che ha segnato il tris consecutivo della leader di Coppa del Mondo, Petra Vlhova.

Il circo bianco femminile riparte dopo la cancellazione dei super-g di Sankt Moritz e lo fa, per il primo week-end sulle nevi francesi (la prossima settimana si andrà in Val d'Isère per cominciare con la velocità), con altri dubbi legati al meteo per i due giganti previsti sabato e domenica (manches fissate sempre alle ore 9.30 e alle 12.30, con diretta tv su Eurosport e Rai Sport) in quel di Courchevel.

Già ci sono un bel po' di incognite legate alle condizioni del manto nevoso della Stade Emile-Allais, inoltre è attesa ancora neve sino alla mattinata di domani e non sarà semplicissimo portare a casa la prima delle due gare (a differenza di Sankt Moritz, però, c'è una finestra per gareggiare anche di lunedì come accaduto per gli uomini a Santa Caterina Valfurva).

Gara 1, che rappresenta il secondo appuntamento di specialità a quasi due mesi dall'opening di Soelden, verrà aperta col pettorale n° 1 proprio dalla stessa Petra Vlhova, seguita da Mikaela Shiffrin al rientro in gigante undici mesi dopo l'ultimo disputato a Sestriere, e da Alice Robinson che correrà sul tracciato (a maglie abbastanza strette e con tanta curva) disegnato dal suo tecnico Chris Knight (la seconda è stata affidata invece all'austriaco Zoechling).

Non è stato un sorteggio esattamente fortunato per le azzurre, considerato appunto il pericolo di una pista che potrebbe deteriorarsi: per la sua prima da leader della classifica di specialità, Marta Bassino scenderà per quarta con il suo fiammante pettorale rosso, seguita da Mina Fuerst Holtmann, qui seconda 12 mesi fa e battuta di 4 centesimi da Federica Brignone, che ha pescato invece il 7 e uscirà dal cancelletto di partenza dopo Wendy Holdener.

Nel secondo sotto gruppo di merito, Sofia Goggia (rientrata nella top 15 mondiale grazie al 6° posto di Soelden) ha avuto in sorte il numero 14, mentre Brunner partirà con l'8 prima di una temibilissima Michelle Gisin, con Worley alla gara di casa con il 10 sulle spalle. Attenzione, però, anche a Hector con l'11, al ritorno di Mowinckel in gara dopo 645 giorni (pettorale 12 per la norvegese) e soprattutto a Lara Gut-Behrami (13) e ad una Meta Hrovat (15) in cerca di riscatto.

Sono otto le azzurre iscritte: Elena Curtoni torna in gara in un gigante di CdM dopo ben 22 mesi e avrà il numero 32, pettorali ben più alti invece per Luisa Bertani (47), Roberta Melesi (49), Valentina Cillara Rossi (50) e Laura Pirovano con il 65, in una battaglia dove centrare la top 30 e quindi la qualifica è la prima missione.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE FEMMINILE – Courchevel

 

Startlist 1^ manche: 1 Vlhova, 2 Shiffrin, 3 Robinson, 4 Bassino, 5 Holtmann, 6 Holdener, 7 Brignone, 8 Brunner, 9 Gisin, 10 Worley, 11 Hector, 12 Mowinckel, 13 Gut-Behrami, 14 Goggia, 15 Hrovat, 32 Curtoni E., 47 Bertani, 49 Melesi, 50 Cillara Rossi, 65 Pirovano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
114
Consensi sui social