Troppi infortuni, Charlotte Chable annuncia il ritiro: "Decisione dolorosa, ma non riuscivo più a dare il 100%"

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinoritiri

Troppi infortuni, Charlotte Chable annuncia il ritiro: "Decisione dolorosa, ma non riuscivo più a dare il 100%"

La slalomista svizzera, soli 27 anni, voleva rientrare dopo l'ennesimo crac al ginocchio (avvenuto nel settembre 2020). Le ultime settimane di allenamento hanno cambiato i piani. "Ora studierò e aprirò un nuovo capitolo della mia vita".

Un altro ritiro il cui annuncio arriva a stagione in corso, quando le colleghe dello slalom sono pronte ad affrontare le prime gare di specialità nel prossimo week-end a Levi.

Charlotte Chable non sarà in Finlandia e, notizia ufficializzata nel pomeriggio da Swiss-Ski, ha deciso di chiudere qui la sua carriera: le ultime gare nel febbraio 2020 per la sfortunatissima specialista elvetica, letteralmente tormentata dagli infortuni nel corso di una carriera che prometteva benissimo, basti pensare al 15° posto nello slalom mondiale di Beaver Creek nel 2015 o al 9° posto, unica sua top ten in 35 presenze in Coppa del Mondo, lo stesso anno in quel di Aspen.

L'ultimo crac alle ginocchia nel settembre 2020, infortunio dopo il quale Chable ha deciso di prendersi del tempo per decidere se continuare o meno a livello agonistico; lo scorso maggio, la classe '94 di Villars-sur-Ollon aveva confermato di voler proseguire, ma le ultime settimane di allenamento hanno segnalato troppe difficoltà a ritrovare il suo livello e spingere il suo corpo al limite. “Non mi sentivo più in grado di dare il 100% - ha spiegato Charlotte - Volevo provare a tornare dopo l'ultimo grave infortunio, ma ora sento che il mio fisico non è più pronto a dare tutto e a correre i rischi che questo sport comporta.

È stata una decisione molto dolorosa quella che ho dovuto prendere, ma oggi sono pronta ad aprire un nuovo capitolo e portare con me tutte le esperienze arricchenti che ho potuto fare in Coppa del Mondo negli ultimi anni. Ora mi dedicherò agli studi (in scienze della comunicazione) e sono certa che lo sci mi lascerà qualcosa di importante per tutta la vita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
111
Consensi sui social