Ufficiale il ritorno di Tamara Tippler: "Raccolgo la sfida". Si ritirano Sabrina Maier e Michaela Heider

Ufficiale il ritor: 'a'. Si ritirano Sabrina Maier e Michaela Heider
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2024/25

Ufficiale il ritorno di Tamara Tippler: "Raccolgo la sfida". Si ritirano Sabrina Maier e Michaela Heider

Ski Austria ha reso nota la decisione di una delle sue velociste di punta che, dopo essere diventata mamma per una stagione 2023/24 ai box, tornerà quindi a gareggiare con il grande obiettivo di Saalbach 2025. Lasciano invece l'agonismo due atlete che anche nell'ultima annata si sono viste in CdM ma, ancora prima dei 30 anni, scelgono di dire basta.

Ora è ufficiale, nell'inverno 2024/25 al cancelletto di partenza delle gare veloci della Coppa del Mondo femminile ci sarà anche Tamara Tippler.

Mancava solo l'ufficialità, è arrivata da parte della federsci austriaca in mattinata, con la 33enne stiriana che torna quindi nel circo bianco dopo un'annata ai box, visto che lo scorso settembre ha dato alla luce la primogenita Mia. Apripista alle finali di Saalbach, ecco che una delle migliori specialiste austriache del super-g (ma temibilissima anche in discesa) rientra con l'obiettivo in particolare dei campionati del mondo di casa.

Avevo sempre programmato di tornare in Coppa del Mondo, dovevo solo capire se potevo spingermi nuovamente al limite in termini di velocità – ha spiegato Tamara nel comunicato stampa emesso da Ski Austria - Durante gli allenamenti con le mie compagne e dopo Saalbach come apripista, sapevo che questo capitolo non era ancora chiuso per me, e naturalmente doveva essere ben chiara la situazione legata a mia figlia, visto che dovrò viaggiare molto.

Vorrei anche dimostrare che come madre è ancora possibile ottenere prestazioni eccellenti nello sport di alto livello e che è possibile conciliare famiglia e carriera; so bene che non sarà facile, ma sono pronta a raccogliere la sfida. Ecco perché sono molto felice di fare parte nuovamente della squadra e che l'Associazione austriaca di sci mi dia la possibilità di perseguire la mia passione, ovvero le gare”.

Ski Austria ha annunciato anche due ritiri dall'agonismo al termine della stagione 2023/24 che ha visto entrambe le velociste protagoniste pure in Coppa del Mondo: lasciano ufficialmente il circus Sabrina Maier e Michaela Heider, entrambe in gara per l'ultima volta nel massimo circuito in occasione del week-end di Kvitfjell ad inizio marzo. Nel primo caso, la classe 1994 ha collezionato 56 pettorali, con un 17° posto in discesa quale miglior risultato in CdM, in Val d'Isère dove cinque anni prima ottenne l'altra top 20 della carriera, in combinata. Per Maier anche 3 vittorie in Coppa Europa, che sono 4 nel caso dell'ormai ex compagna di squadra Heider. Michaela, classe 1995, ha messo assieme 42 presenze tra le “grandi”, patendo anch'essa tanti infortuni e cogliendo un 14° posto quale best, nel super-g di Bansko ad inizio 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
195
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Hirscher scioglie gli ultimi dubbi: sarà regolarmente al via dello slalom di Gurgl per riscattare Levi

Hirscher scioglie gli ultimi dubbi: sarà regolarmente al via dello slalom di Gurgl per riscattare Levi

Dopo aver sollevato qualche incognita sulla sua presenza nel secondo slalom di CdM, il fuoriclasse salisburghese ha confermato che prenderà parte alla sfida sulla Kirchenkar, per lui inedita. Poi salterà il gigante di Beaver Creek per tornare a Val d'Isère.