Un altro ritiro improvviso dal circo bianco: Vivianne Haerri (in gara pure a K. Gora) lascia a 24 anni

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Un altro ritiro improvviso dal circo bianco: Vivianne Haerri (in gara pure a K. Gora) lascia a 24 anni

La gigantista elvetica dice stop dopo 22 gettoni complessivi in CdM, quattro quest'anno. "Il fuoco di questa passione si è spento, non ho più la volontà di investire energia e tempo nella mia carriera sciistica". Addio all'agonismo annunciato oggi pure da Magdalena Kappaurer.

Un altro ritiro improvviso, che tra l'altro arriva nello stesso pomeriggio in cui Thomas Dressen ha salutato il circo bianco, tormentato dagli infortuni e un livello da campione mai ritrovato per il discesista bavarese.

In campo femminile, è arrivato l'annuncio dello stop definitivo a livello agonistico da parte di Vivianne Haerri, classe 1999 svizzera che ha messo assieme 22 gettoni in Coppa del Mondo, di cui un poker nel corso di questa stagione, pur senza andare a punti compresa l'ultima gara, quella del 6 gennaio a Kranjska Gora.

Il miglior risultato della ragazza del Canton Obvaldo, specialista del gigante, rimarrà il 14° di Are nel marzo 2022, con 4 podi in Coppa Europa (pur senza vincere) e il posto fisso conquistato tra le porte larghe, proprio con il podio finale nella disciplina all'interno del circuito continentale, per l'inverno 2022/23 di CdM. La nazionale svizzera, pur inserendola in squadra B, le aveva dato fiducia anche per questa nuova annata, poi la decisione di Vivianne (che non ha mai preso parte a Olimpiadi e Mondiali). “Dopo lunghe riflessioni ho deciso di terminare immediatamente il mio percorso agonistico – le parole di Haerri tramite l'ufficio stampa federale – Il fuoco di questa passione di lunga data si è spento. La volontà di investire un'enorme quantità di passione, tempo ed energia nella mia carriera sciistica non c'è più.

Sarò eternamente grata per tutte le esperienze e gli incontri fatti nel circo bianco. Ora non vedo l'ora di proseguire i miei studi nel campo della gestione del turismo e avviare una nuova carriera”.

Poco più tardi, è arrivato l'annuncio del ritiro con effetto immediato anche per l'austriaca Magdalena Kappaurer (sorella di Elisabeth, già buona protagonista in CdM), classe 2000 che quest'anno ha gareggiato a livello FIS e non aveva ancora assaggiato il massimo circuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
56
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.