Una tigre a... Sanremo: è ufficiale, stasera Brignone sul palco dell'Ariston: "Un'occasione che non potevo perdere"

Una tigre a... Sanremo: è ufficiale, stasera Brignone sul: 'Un'occasione che non potevo perdere'
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinol'evento

Una tigre a... Sanremo: è ufficiale, stasera Brignone sul palco dell'Ariston: "Un'occasione che non potevo perdere"

L'annuncio a poche ore dalla prima serata del Festival: la campionessa di La Salle, dopo l'allenamento mattutino a Courmayeur, diretta verso la sua prima volta nella kermesse della canzone italiana, voluta da Amadeus. "All'inizio ero preoccupata per gli impegni, ma è un'esperienza unica che si incastra bene nei miei programmi".

Una gran sorpresa, un'occasione importante per l'intero movimento delle discipline invernali, a due anni esatti tra l'altro dall'inizio dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.

Sì, Federica Brignone sarà ospite sul palco dell'Ariston nella prima serata del Festival di Sanremo, invitata da Amadeus quale sportiva di riferimento di questa edizione: l'organizzazione ci ha tenuto a precisare che la presenza della fuoriclasse azzurra dello sci non è legata in alcun modo al rifiuto di Jannik Sinner, che tra l'altro Fede ha commentato parlando all'ANSA di questa opportunità unica.

Ieri in allenamento a Courmayeur, questa mattina di nuovo sulle nevi della località valdostana a due passi da casa, nel primo pomeriggio Brignone partirà alla volta di Sanremo, che lascerà già domattina per preparare al meglio la trasferta di Soldeu, dove sabato sarà protagonista di un gigante cruciale nella lotta per la CdM di specialità, dopo aver vissuto un mese di gennaio con tante amarezze (ma sono solo 85 i punti da recuperare a Gut-Behrami nelle ultime tre prove in calendario).

Devo ammettere che non ho ancora ben realizzato – ha detto la campionessa di La Salle all'ANSA – All'inizio la mia reazione è stata: aiuto, sono impegnata con gli allenamenti e le gare. Poi ho pensato che sarebbe stata l'occasione per vivere un'esperienza unica. Rifiutare è una scelta difficile, ma da atleta capisco Sinner, perché hai il tuo programma e vuoi concentrarti su quello. Nel mio caso la proposta è caduta bene, perché sono riuscita a organizzarmi in modo da esserci, Jannik è giovane e avrà altre occasioni”.

Lo spunto per Amadeus, in merito all'invito di Federica, sarebbe nato da un'intervista al TG1 nel periodo di Capodanno: “La musica mi è sempre piaciuta, fin da bambina, quando ascoltavo Battisti con mia madre. E penso che anche lo sci sia musica: ogni discesa, ogni curva ha un suo ritmo sempre diverso. Da piccola cantavo, anche oggi canto quando scio in campo libero. Mi piace molto il rock, i Dire Straits, Tracy Chapman, ma amo anche gli artisti italiani, come Marco Mengoni, Laura Pausini. Ho imparato a suonare la chitarra e fatto corsi di hip hop, ma non ho molto tempo, sono sempre in giro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI