Valérie Grenier sogna le gare di casa a Mont Tremblant: lavoro sulla pista dove il 2-3 dicembre sbarcherà la CdM

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Valérie Grenier sogna le gare di casa a Mont Tremblant: lavoro sulla pista dove il 2-3 dicembre sbarcherà la CdM

Nell'ultima settimana, la canadese definitivamente esplosa nella stagione 2022/23 è tornata sulle nevi dove ha vissuto tutta la sua crescita agonistica. E dove tra qualche mese arriverà il massimo circuito...

Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023, Mont Tremblant ospiterà due giganti della Coppa del Mondo femminile, nella nuova tappa canadese che sostituirà lo storico trittico di velocità a Lake Louise.

Saranno gare molto speciali per un'atleta, una delle gigantiste di riferimento che, dopo aver perso per intero la stagione 2019/2020, ha cominciato finalmente ad esprimere tutto il suo enorme talento, sino a quanto successo nell'inverno 2022/23. Valérie Grenier, a 26 anni, ha trovato la sua dimensione e ora rappresenta uno spauracchio per qualsiasi rivale, lei capace di salire sul podio a Kranjska Gora, nel primo dei due appuntamenti sulla “Podkoren”, facendo coincidere quel risultato anche con la prima vittoria.

Impressionanti alcune sue prove nel corso di tutta l'ultima stagione, conclusa con il secondo podio alle finali di Soldeu, terza, e anche qualche rimpianto come la squalifica in gara-1 a Semmering (per partenza anticipata...) e soprattutto l'errore nelle ultime porte della 1^ manche mondiale a Méribel, quando si sarebbe giocata tranquillamente una medaglia iridata che, in ogni caso, era arrivata pochi giorni prima con il bronzo nel team event.

Nel finale di stagione, la classe 1996 nativa dell'Ontario è tornata pure al primo amore, la velocità, e anche se il focus per il 2023/24 sarà sempre sul gigante, attenzione alla polivalenza di una ragazza capace un po' di tutto.

Perchè le gare di Mont Tremblant saranno così speciali per Grenier? E' cresciuta, sin dai primi anni a livello agonistico, nello sci club locale, il Club de Ski Mont Tremblant, che nella settimana pre pasquale l'ha accolta per un allenamento (assieme a qualche compagna di squadra) su quella pista che, tra meno di 8 mesi, vedrà lo storico sbarco del massimo circuito.

Niente è meglio che allenarsi a casa – le parole dell'atleta nordamericana – Grazie a tutti coloro che ci hanno permesso di lavorare in condizioni perfette”.

Per Grenier, la prossima stagione segnerà un cambiamento certamente rilevante, visto che la responsabile del settore femminile canadese tornato a vincere un gigante di CdM, appunto con Valérie, e il clamoroso titolo mondiale di slalom con Laurence St-Germain, ha lasciato per approdare alla corte di Mikaela Shiffrin, con la scelta di Karin Harjo di tornare a lavorare nel team statunitense, questa volta proprio da coach personale della detentrice della sfera di cristallo.

E anche la dominatrice del massimo circuito dovrà guardarsi, sin dalla gara inaugurale di Soelden, da Valérie Grenier.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
81
Consensi sui social

Più letti in scialpino