Vlhova conferma il possibile ritorno solo a fine anno e ha un sogno: "Conquistare l'oro mondiale in slalom"

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Vlhova conferma il possibile ritorno solo a fine anno e ha un sogno: "Conquistare l'oro mondiale in slalom"

Al podcast "Rattata", la fuoriclasse slovacca ha parlato della sua situazione (le gare del 28-29 dicembre a Semmering rimangono l'ipotesi più probabile per il rientro) e degli obiettivi di una carriera che vede ancora ricca di motivazioni. E sui grandi ritorni dice che...

Petra Vlhova mancherà tanto anche a Killington, dove salterà il secondo gigante (così come non farà quelli di Mont-Tremblant) e il terzo slalom di stagione, lei che ha perso Soelden, Levi, Gurgl e, solo dopo le tappe nordamericane, potrebbe tornare della partita.

A quasi un anno dal crac nella sua Jasna, un momento sportivamente drammatico per la campionessa olimpica di slalom che nel gigante di casa si ruppe crociato e collaterale del ginocchio destro, il week-end giusto per rivederla in pista potrebbe essere quello di Semmering, con gigante e slalom sulla “Panorama” il 28-29 dicembre; l'ha confermato, come aveva già accennato coach Pini nei giorni scorsi, la stessa Petra parlando al podcast “Rattata”, curato dall'imprenditore Igora Rattaja.

Vlhova, che era sì tornata sugli sci già a metà agosto, ma ha dovuto gestirsi negli allenamenti visto che l'articolazione ha continuato a darle problemi, non ha parlato solo del suo difficile recupero, ma anche degli obiettivi a più ampio raggio di una carriera che, a 29 anni, vede ancora abbastanza lunga. Forse a maggior ragione dopo quanto accaduto a Jasna, visto che questo infortunio è costato ogni possibilità a livello di CdM nella passata stagione e in questa, che prevede tra l'altro i Mondiali di Saalbach. E proprio le gare iridate saranno il suo vero focus nel 2024/25, tanto che la stella di Liptovsky Mikulas ha raccontato che “ho gia ottenuto tutto quello che si poteva (coppa generale, oro olimpico in slalom, titolo mondiale in gigante), ma vorrei vincere l'oro mondiale in slalom. Quando puoi fare qualcosa, vuoi comunque sempre di più e io ho ancora motivazioni e voglia di successi”.

La fuoriclasse della Slovacchia ha parlato anche dei ritorni di Hirscher e Braathen, così come quello atteso di Lindsey Vonn. “E' difficile giudicare non sapendo cosa ci sia dietro, per quanto riguarda Hirscher ha il proprio marchio di sci, quindi forse c'è un business e un interesse legato a questo, con Lucas ci si aspettava il ritorno vista la sua età. Lindsey? Non sono contraria alla sua scelta, ma non so nemmeno perché abbia preso quella decisione. Ha ottenuto grandi risultati e ha avuto anche molti problemi di salute: non so davvero da che lato vederla, forse hanno spinto anche gli sponsor”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Vlhova conferma il possibile ritorno solo a fine anno e ha un sogno: Conquistare l'oro mondiale in slalom

Vlhova conferma il possibile ritorno solo a fine anno e ha un sogno: Conquistare l'oro mondiale in slalom

Al podcast Rattata, la fuoriclasse slovacca ha parlato della sua situazione (le gare del 28-29 dicembre a Semmering rimangono l'ipotesi più probabile per il rientro) e degli obiettivi di una carriera che vede ancora ricca di motivazioni. E sui grandi ritorni dice che...