Vlhova felice del suo 6° posto in super-g in Val d'Isère. E Magoni ha pronto un programma d'attacco

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Vlhova felice del suo 6° posto in super-g in Val d'Isère. E Magoni ha pronto un programma d'attacco

La leader di coppa, alla quinta gara nella disciplina, si è ripetuta dopo aver già sfiorato il podio a La Thuile. Da mercoledì triplo allenamento di slalom per avvicinarsi a Semmering e Zagabria, ma farà anche tutte le gare veloci di gennaio.

Le due discese non sono andate benissimo, ma devo abituarmi a gareggiare in questa disciplina, mentre il super-g credo sia andato molto bene. Sono soddisfatta del 6° posto”.

Parole di Petra Vlhova dopo l'ottima chiusura di un week-end di velocità non semplice in Val d'Isère, per colei che guida la classifica generale di Coppa del Mondo, ora di nuovo con un discreto margine su Gisin, le tre azzurre di punta e Mikaela Shiffrin.

Lo ripete spesso Livio Magoni: “Sarà una bella lotta”, ma è certo che se la campionessa slovacca saprà confermarsi a questi livelli in una terza disciplina, metterà davvero un bel mattone per rimanere lì davanti sino alla fine. Basti pensare che sulla Oreiller-Killy, Petra ha disputato solo il suo quinto super-g in CdM, cogliendo un altro 6° posto dopo quello di Bansko e il 4° di La Thuile, ultima gara della scorsa stagione.

Un rendimento di altissimo livello, ma ora il Team Vlhova deve già pensare a tornare a dedicarsi alle discipline tecniche: le due gare di Semmering (28-29 dicembre con gigante e slalom) saranno infatti cruciali e, dopo un paio di giorni “tranquilli” nella base di Vipiteno, da mercoledì sino al giorno di Natale stesso, Magoni e il suo staff appronteranno un lavoro, sulle nevi di Ladurns, dedicato esclusivamente allo slalom che la slovacca ha praticato poco dopo la doppietta di Levi.

Training di gigante sabato 26, prima di partire per Semmering dove, tra l'altro, Vlhova ha ottenuto la prima vittoria della carriera tra le porte larghe, il 28 dicembre 2018 (meno di due mesi più tardi diventerà campionessa del mondo di specialità). E poi il programma sarà intensissimo per un altro mese intero, con lavoro in slalom anche il 31 dicembre e il 1° gennaio, visto che il 3 si gareggerà a Zagabria. Riposo brevissimo e subito a preparare Sankt Anton (dove potrebbe aggiungersi l'altro super-g cancellato a Sankt Moritz, nel caso sarebbe un altro trittico) nella velocità, per poi tornare a slalom e gigante con Flachau e Maribor.

Dal 22 al 24 gennaio, il “nuovo” appuntamento di Crans-Montana con doppia discesa e super-g in chiusura, precederà il gigante sulla “Erta” di San Vigilio di Marebbe, martedì 26 gennaio, e poi si andrà a Garmisch. Petra farà tutto, ma lo stesso varrà anche per Brignone e Bassino, così come per la stessa Michelle Gisin (a meno di sorprese). Non sarà lo stesso per Mikaela Shiffrin, ma solo le prossime settimane ci diranno quali saranno state le scelte migliori in un calendario di Coppa del Mondo davvero durissimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Più letti in scialpino