Vlhova in difficoltà tra Flachau e Kranjska Gora, la ricetta di Magoni per ripartire verso Crans-Montana

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Vlhova in difficoltà tra Flachau e Kranjska Gora, la ricetta di Magoni per ripartire verso Crans-Montana

La leader di Coppa del Mondo, fuori dal podio nelle ultime tre gare tecniche, si allena a Selvino. Il coach bergamasco: "Abbiamo fatto schifo, ma non molleremo un colpo".

Una crisi aperta? No, visto che la continuità di prestazioni e risultati rimane comunque di altissimo livello, ma certo Petra Vlhova è reduce da gare decisamente difficili (escludendo le due di velocità a St. Anton, dove ha fatto comunque bene in discesa e poi ha commesso un grave errore in super-g quando stava viaggiando forte), ovvero le ultime tre tecniche dove non è riuscita a salire sul podio.

Lo stesso Livio Magoni, tecnico e mentore della leader di Coppa del Mondo, non nasconde che tra Flachau e Kranjska Gora, dove la slovacca ha raccolto due quarti posti e il decimo del secondo gigante sulla Podkoren, suo peggior piazzamento in stagione tra porte larghe e slalom quando è arrivata al traguardo (uscì infatti nella 1^ manche del gigante numero 2 di Courchevel).

Vlhova è ripartita oggi dalle nevi di Selvino, praticamente a casa Magoni che ci ha spiegato quanto successo negli ultimi appuntamenti di coppa che hanno visto Gisin accorciare a -60 su Petra (con Bassino a poco più di 150 punti di distacco): “Abbiamo preso stangate tra Flachau e Kranjska Gora, non ci sono scuse da parte di tutti noi, abbiamo fatto schifo – l'analisi come sempre schietta del tecnico bergamasco – Avendo ricevuto risposta negativa da parte della FISI per gli allenamenti tra Cortina e Kronplatz (prossimo appuntamento di gigante il 26 gennaio, dove lavorano oggi e domani varie nazionali tra cui Svizzera, Stati Uniti, Francia e Slovenia), ripartiamo da Selvino e non molliamo un colpo.

Il morale nel team è alto, quello di Petra anche. Bisogna solo lavorare: faremo esercizi di gigante anche una volta arrivati a Crans-Montana martedì, prima delle prove di discesa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
84
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin e il primo allungo con la doppietta in slalom prima della sua Killington: le classifiche dopo Gurgl

Shiffrin e il primo allungo con la doppietta in slalom prima della sua Killington: le classifiche dopo Gurgl

Con 245 punti ottenuti nelle prime tre gare di questa Coppa del Mondo (che prevede sette gare tecniche in serie prima di Beaver Creek), la fuoriclasse americana cerca la prima fuga anche se ora... toccherà a Brignone. Liensberger seconda nella graduatoria di slalom, mentre nella WCSL di specialità entra nel primo sotto gruppo Camille Rast e nelle venti Lara Colturi, con Peterlini 22esima.