Wendy Holdener avrà un supporto in più: Joerg Roten, dopo aver lasciato Kristoffersen, torna a Swiss-Ski

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinosquadre nazionali 2024/25

Wendy Holdener avrà un supporto in più: Joerg Roten, dopo aver lasciato Kristoffersen, torna a Swiss-Ski

Il tecnico vallesano torna a lavorare con la sua federazione di casa, dopo aver fatto parte dello staff del campione del mondo di slalom dal 2021. Seguirà in particolare la sei volte medagliata ai Mondiali, che vede in Saalbach 2025 l'obiettivo e proverà a tornare in alto anche in gigante (disputando qualche super-g).

C'è un cambiamento rilevante nello staff tecnico femminile di Swiss-Ski per la stagione 2024/25 e riguarda in particolare il supporto dedicato a Wendy Holdener.

Joerg Roten, uno degli allenatori più ambiti per gli slalomisti, ha terminato già da tempo la collaborazione con Henrik Kristoffersen, cominciata nella primavera 2021, e ora ha scelto di tornare in seno alla nazionale elvetica per la quale aveva lavorato proprio fino a 3 anni fa.

Il tecnico vallesano, come ha confermato al “Blick” il responsabile del settore rosa della federazione svizzera, Beat Tschuor, si occuperà non solo di Holdener ma più in generale all'interno del team delle discipline tecniche, con lo stesso confermato Christian Brill che rimarrà il riferimento a livello generale per Wendy.

La classe 1993 del Canton Svitto è fuori dallo scorso dicembre, quando si infortunò gravemente alla caviglia nel corso di un allenamento a Pozza di Fassa, non riuscendo a rientrare a marzo per Are e le finali di Saalbach (a fine febbraio ha subito anche il gravissimo lutto della morte del fratello Kevin), ma sta sfruttando queste settimane per potersi preparare sulla neve, prima di rivedere la Coppa del Mondo il prossimo autunno.

L'obiettivo principale del 2024/25 saranno i campionati del mondo, nei quali Holdener ha vinto già sei medaglie, con i titoli iridati a livello individuale in combinata (nel 2017 e 2019), quella specialità che per la prima volta non vedremo a Saalbach il prossimo febbraio visto l'inserimento della combinata a squadre. Il sogno è sempre quello, l'oro nel “suo” slalom, sfiorato a Méribel 2023 uscendo sul più bello nella 2^ manche, ma in ogni caso dallo staff rossocrociato è stato dichiarato chiaramente che Wendy proverà a tornare in quota in gigante, dove aveva sofferto tanto in avvio dell'ultima stagione prima dell'infortunio, disputando come già fatto più volte in passato anche qualche super-g.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
267
Consensi sui social

Più letti in scialpino

E' la vigilia del grande ritorno di Lindsey Vonn: Sono più veloce dei miei ultimi anni di carriera, non vedo l'ora

E' la vigilia del grande ritorno di Lindsey Vonn: Sono più veloce dei miei ultimi anni di carriera, non vedo l'ora

Sabato a Sankt Moritz, quasi 6 anni dopp l'ultima gara in CdM (era il 20 gennaio 2019 a Cortina), la regina della velocità di nuovo in pista per provare a stupire. Sento le farfalle nello stomaco, adoro questa sensazione e il mio ginocchio sta finalmente bene. Mi sto divertendo un mondo in questo periodo.