Wendy Holdener ha deciso: niente super-g in Val d'Isère, vuole tornare al top in slalom e gigante

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Wendy Holdener ha deciso: niente super-g in Val d'Isère, vuole tornare al top in slalom e gigante

Dopo la frattura a settembre e un avvio di stagione difficile, l'elvetica ha scelto di allenarsi pensando a Semmering e Zagabria.

E' reduce dai giganti di Courchevel che le sono costati il primo sotto gruppo di merito, con un 21° posto tra le due gare in Savoia che si aggiungono al 26° dell'opening di Soelden.

Solo a due giorni dall'esordio sul Rettenbach, Wendy Holdener decise di cominciare regolarmente la sua stagione, appena tornata sugli sci dopo sei settimane di stop a causa della frattura alla testa del perone rimediata in allenamento, ad inizio settembre; sono passati quasi due mesi da quella prima gara di Coppa del Mondo, ma le cose non sono andate benissimo per la 27enne rossocrociata, costretta a cambiare anche il metodo di lavoro con il suo nuovo tecnico, l'austriaco Klaus Mayrhofer (dopo tanti anni con Werner Zurbuchen).

Al di là delle difficoltà tra le porte larghe e del 20° posto nel PGS di Lech/Zuers, Wendy non ha convinto troppo neppure nei due slalom di Levi, pur ottenendo due quarti posti. E allora, per salire di livello dopo il perso tempo nell'ultima parte della preparazione estiva post infortunio, ecco la scelta di rinunciare al primo super-g stagionale, previsto domenica a Val d'Isère. La decisione è arrivata quest'oggi, dopo aver già detto “no” alle prove di discesa sulla Oreiller-Killy: come ha ufficializzato Swiss-Ski, Holdener si concentrerà sull'allenamento in vista dei prossimi appuntamenti con le discipline tecniche.

Parliamo della due giorni di Semmering, con gigante e slalom in Austria il 28-29 dicembre, e dello slalom di Zagabria del 3 gennaio; certo, però, la rinuncia al super-g d'apertura non è stata indolore per l'elvetica, sul podio di questa disciplina anche lo scorso 9 febbraio a Garmisch, quando concluse terza come due anni prima a Crans-Montana, l'altra sua top 3 ottenuta nella velocità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
280
Consensi sui social