Zrinka Ljutic la prima favorita del gigante mondiale? Il livello sarà altissimo, ma le azzurre ci provano

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo junior

Zrinka Ljutic la prima favorita del gigante mondiale? Il livello sarà altissimo, ma le azzurre ci provano

Martedì (ore 9.00 la prima manche, alle 12.00 la 2^) la prova tra le porte larghe nella rassegna iridata junior di Bansko. Svedesi pericolosissime per la 17enne croata, che partirà con il n° 2. Per l'Italia in gara Ghisalberti (pettorale 8), Sandulli (11), Mathiou (18) e Haller (26).

Sarà un gigante mondiale di altissimo livello, quello che andrà in scena domani a Bansko, seconda gara dei campionati del mondo jr a livello femminile.

Alle 9.00 di martedì scatterà la sfida tra le porte larghe (alle 12.00 la 2^ manche) con tanti fari puntati su Zrinka Ljutic, la fenomenale classe 2004 croata (tra le favorite sarà nettamente la più giovane al via) già vista in Coppa del Mondo e vincitrice nella sua prima stagione in Coppa Europa, sia in slalom che in gigante. Ljutic partirà col pettorale n° 2, dopo la svedese Aronsson, reduce dal podio in una delle due gare di Livigno, e prima di AJ Hurt, la statunitense ormai in pianta stabile in CdM, e delle altre pericolosissime scandinave, dalle svedesi Loevblom (pettorale 4, è seconda nella classifica di gigante in Coppa Europa) e Rask, alla norvegese Monsen, che guida invece la classifica di specialità nel circuito continentale e partirà domani con il pettorale 7, passando pure per la polacca Luczak (n° 6) e la slovena Neja Dvornik (n° 9). Tra di loro vedremo anche la prima azzurra al cancelletto, ovvero Ilaria Ghisalberti già ottima sesta oggi in super-g.

La bergamasca classe 2000, che ha avuto una chance in Coppa del Mondo nell'opening di Soelden, partirà con il numero 8 e poco dopo vedremo Elena Sandulli (n° 11), poi Sophie Mathiou con il 18 e Celina Haller con il 26. Sarà durissima per la zona medaglie, considerando anche le tre austriache (Wechner, Kappaurer e Egger) che hanno monopolizzato il podio in super-g ad aggiungersi alla lunga lista delle atlete di vertice, con chances maggiori verosimilmente per lo slalom in programma mercoledì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
244
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

A St. Anton la pioggia e le alte temperature complicano i piani: domani la prima prova, sarà una lotta...

A St. Anton la pioggia e le alte temperature complicano i piani: domani la prima prova, sarà una lotta...

Peter Mall, a capo del comitato organizzatore della tappa di velocità nell'Arlberg (sabato discesa, domenica c'è il super-g), prova a pensare positivo in vista delle gare sulla Karl Schranz, ma le previsioni anche per i prossimi due giorni sono critiche. L'Austria padrona di casa con Huetter in difesa del pettorale rosso nella disciplina regina.