Braekken continua la sua crescita, vince in Svezia e conquista la Coppa Europa di slalom. Azzurri fuori dalla top 20

Foto di Redazione
Info foto

Kjetil Braekken

Sci Alpinocoppa europa maschile

Braekken continua la sua crescita, vince in Svezia e conquista la Coppa Europa di slalom. Azzurri fuori dalla top 20

Il classe 2004 norvegese batte tutti nella gara bis di Klaeppen e, con una prova d'anticipo, è certo del primo posto nella graduatoria di specialità. Bendotti, 21°, è il miglior italiano in una due giorni difficile per gli azzurrini.

Un altro giovane fenomeno tra gli “Attacking Vikings”, un ragazzo già visto in Coppa del Mondo (6 gare in stagione e punti a Kitz, 25°) e che oggi festeggia una vittoria (doppia) molto importante.

Theodor Braekken sarà in pianta stabile negli slalom della prossima stagione tra i “grandi”, essendo già certo non solo della top 3 finale di specialità in Coppa Europa, ma pure del primo posto dopo il suo secondo successo in carriera a questi livelli, ottenuto oggi nella gara numero 2 andata in scena a Klaeppen.

Sulle nevi svedesi, il ragazzino norge firma il penultimo slalom del circuito continentale (dove in stagione non solo aveva già vinto a Gstaad, ma ottenuto anche due secondi posti), approfittando pure dell'uscita di Eduard Hallberg, il classe 2003 finlandese vicino al bis dopo il trionfo di 24 ore prima e in testa prima di sbagliare nella 2^ manche.

Bastano 6 centesimi per battere il figlio d'arte Noel Von Gruenigen, con lo spagnolo Salarich terzo (recuperando sei posizioni), mentre il secondo norge, anch'egli in gran luce quest'anno, Eirik Solberg è quarto a 0”56, appena davanti a Fabian Ax Swartz (5° a 0”60), secondo nella graduatoria di specialità dietro a Braekken.

Svizzera che piazza anche Iten e Simonet 6° e 7°, davanti al terzo norvegese Grahl Madsen, 8°, mentre l'Italia si deve accontentare anche oggi di piazzamenti lontani dal vertice: Matteo Bendotti, l'unico che ha centrato l'inversione (giusto 30°) dopo la prima manche, ha concluso 21° a 1”73, davanti a Corrado Barbera (23° a 2”38), con Stefano Pizzato 26° e Hans Vaccari 27°, mentre sono usciti nella seconda Matteo Canins e Tommaso Saccardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
60
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.