Coppa Europa a Berchtesgaden: Raschner si conferma nel primo gigante, azzurri fuori dalla top ten

ererprpr
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa a Berchtesgaden: Raschner si conferma nel primo gigante, azzurri fuori dalla top ten

Battuti il connazionale Brennsteiner e il tedesco Gratz, 4° il fenomenale norvegese Steen Olsen. Franzoni scende dal 7° al 12° posto ed è il migliore davanti a Zingerle.

Parla austriaco il sesto gigante della Coppa Europa maschile, il primo dei due previsti a Berchtesgaden. Netta la vittoria, la terza della carriera nel circuito continentale dove non esultava da quasi 3 anni, di Dominik Raschner che si conferma dopo aver già chiuso al comando la prima manche, battendo di 37 centesimi Stefan Brennsteiner, in una sfida interna che potrebbe anche valere un pass mondiale.

Ad oltre sei decimi in rimonta ecco il podio del tedesco Fabian Gratz, mentre oltre il secondo di distacco conclude il 19enne norvegese Alexander Steen Olsen, che si migliora ancora dopo Folgaria ed è quarto, dopo aver concluso a metà gara in 13esima piazza. Poi l'andorrano Joan Verdu, quinto, mentre il nuovo leader della coppa di specialità, l'elvetico Semyel Bissig, alla fine è solo ottavo ma sfrutta le uscite di Alex Hofer, subito out nella 1^ manche col pettorale numero 1, e del norvegese Timon Haugan, 2° dopo la prima manche a 18 centesimi da Raschner, ma che spreca tutto nel finale.

Il miglior azzurro, come dopo la prima, è Giovanni Franzoni che retrocede però dalla 7^ alla 12^ posizione, a 1”31 da Raschner e poco più di 2 decimi dal quarto posto. Quattordicesimo, a due centesimi dal compagno di squadra, c'è Hannes Zingerle, nella manche decisiva perdono qualche posizione anche Canzio, comunque buon 20°, Della Vite 21° e Sala 26°.

Domenica il bis con un altro gigante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
144
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Replaces: AUT event Berchtesgaden (GER)