E' già ufficiale: Mike Pircher è il nuovo allenatore responsabile dell'Austria del gigante

Foto di Redazione
Info foto

oesv.at

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

E' già ufficiale: Mike Pircher è il nuovo allenatore responsabile dell'Austria del gigante

Dopo l'anticipazione odierna del "Kronen Zeitung" che vi abbiamo riportato, l'OESV ha confermato la scelta. "Vogliamo riportare almeno due atleti in top 15". Con lo storico tecnico di Marcel Hirscher, anche Ferdinand Hirscher e il fisioterapista Josef Percht-Yurlov.

Questione di ore e la federsci austriaca ha ufficializzato il tutto. Tutto vero, Michael Pircher è stato scelto per guidare la nazionale di gigante dell'Austria, la squadra maggiormente in difficoltà nell'ultima stagione di un Wunderteam che ha perso la Coppa per Nazioni e, tra le porte larghe, non è mai stato in lotta neppure per un podio.

Il 44enne tecnico stiriano, nativo della zona di Schladming, come noto ha guidato Marcel Hirscher a tutti i trionfi della carriera del fuoriclasse di Annaberg, dal 2012 al 2019; dopo aver lavorato nel gruppo Coppa Europa, ecco la promozione diretta per sostituire Benjamin Prantner, sollevato dall'incarico dopo un solo anno di lavoro (la scorsa estate l'allenatore tirolese aveva ereditato il ruolo di Janez Slivnik).

Il commento del dt biancorosso Andreas Puelacher parla chiaro: “I risultati della squadra di gigante non sono stati quelli che avevamo immaginato, abbiamo così deciso di cambiare lo staff tecnico e con Pircher abbiamo alla guida un trainer di grande esperienza e successo”. Lo stesso Pircher non si nasconde: “Alla richiesta di ricoprire questo ruolo, sono rimasto inizialmente sorpreso – la spiegazione del tecnico – La mia seconda reazione è stata quella di un grande piacere, perchè è un impegno non facile ma decisamente accattivante. La base di partenza non sarà la migliore, ma alla fine della stagione l'obiettivo è avere due atleti nella top 15 e una squadra di gigante solida e compatta”.

E come aveva anticipato il quotidiano austriaco, al fianco di Pircher ci sarà anche Ferdinand Hirscher, che già nell'annata appena conclusa aveva lavorato coi giovani di Coppa Europa (Feurstein e Dorner su tutti), un altro ex del “Team Hirscher” come il fisioterapista Josef Percht-Yurlov e Gunther Steiner in qualità di preparatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
220
Consensi sui social