E' ripartita la caccia di Clément Noel: a Les Deux Alpes pensando alla... tripletta

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

E' ripartita la caccia di Clément Noel: a Les Deux Alpes pensando alla... tripletta

La stella francese dello slalom ha già potuto mettere nelle gambe parecchi giorni di sci: tutt'altra storia rispetto alla tribolata preparazione del 2019.

Clément Noel è ripartito in caccia, consapevole che lo attende un biennio in cui puntare a tre grandi obiettivi. Coppa del Mondo di slalom, già sfiorata nell'ultima stagione con 2 soli punti di distacco da Henrik Kristoffersen, medaglia Mondiale a Cortina (che sia 2021 o 2022, poco cambia) e olimpica a Pechino 2022, dopo aver accarezzato un metallo già da giovanissimo, in quello straordinario esordio ai Giochi di PyeongChang 2018.

Il fenomeno di Remiremont ha cominciato gli allenamenti sugli sci senza quei problemi fisici che l'avevano condizionato nell'autunno 2019, quando si bloccò con la schiena a settembre, chiudendo anzitempo il periodo di preparazione a Ushuaia; non ci sarà l'Argentina per il 23enne nativo dei Vosgi come per tutta l'Equipe de France, che sta sfruttando le condizioni ideali sui ghiacciai di casa. Prima a Val d'Isère, con il Pisaillas del Col de l'Iseran che ha ospitato lo stesso Noel, poi spostatosi questa settimana a Les deux Alpes per continuare il training con gli altri slalomgigantisti transalpini (ad eccezione di Pinturault).

Tre vittorie nella passata stagione, tante quante quelle ottenute nel 2018/19 dell'esplosione in Coppa del Mondo, Noel è ormai il punto di riferimento dello slalom, ancor più di Kristoffersen come pensano e affermano gran parte degli addetti ai lavori. Con una continuità tecnica garantita dalla presenza di un tecnico, e parliamo di Simone Del Dio, che ormai lo conosce benissimo, e di una stabilità garantita dal feeling con Dynastar e Lange, che gli forniranno sci e scarponi almeno sino al termine della stagione 2021/22, Noel fa già paura a tutti. E siamo solo a metà giugno...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
167
Consensi sui social

Approfondimenti

Les deux Alpes
Informazioni turistiche

Les deux Alpes

Les deux Alpes