Lo slalomista svedese affiancherà Kristoffersen, Haugan e Raposo nella scuderia guidata dal fuoriclasse austriaco. Vice campione del mondo jr nel 2022, lo scandinavo si è trasferito a Salisburgo come l'iridato senior di specialità e di lui si parla benissimo...
Mercoledì 5 Luglio 2023
Arriva il poker, dopo i tre “acquisti” dello scorso anno, per l'utilizzo di materiali del marchio Van Deer.
La realtà austriaca creata da Marcel Hirscher ha ufficializzato quest'oggi l'arrivo di Fabian Ax Swartz, classe 2004 specialista dello slalom (ma con la prospettiva di fare bene anche in gigante) considerato uno dei migliori talenti in prospettiva, una scelta ben precisa dopo aver già ingaggiato atleti stabilmente in Coppa del Mondo da anni.
Nel 2022, per vivere la prima stagione di Van Deer-Red Bull Sports nel circo bianco, poi condita dal titolo mondiale in slalom a firma Henrik Kristoffersen, avevano infatti scelto la nuova avventura lanciata dall'otto volte vincitore della Coppa del Mondo, lo stesso asso norvegese ex rivale di Hirscher, un altro vichingo di alto livello come Timon Haugan, poi capace di portare a casa il bronzo nella rassegna iridata a Courchevel nella gara del parallelo individuale, e il britannico specialista del gigante Charlie Raposo.
Ora ecco il 19enne svedese, che lascia Atomic per sposare il progetto del brand salisburghese: Ax Swartz non ha ancora debuttato nel massimo circuito, dopo aver conquistato l'argento nello slalom dei Mondiali jr di Panorama (nel 2022) e poco prima un successo in Nor-Am Cup, per poi cominciare a fare sul serio in Coppa Europa nell'ultimo inverno, con due top 15 nelle due gare di specialità a Berchtesgaden.
Il giovane scandinavo ha deciso di trasferirsi a Salisburgo, proprio come fece anni fa Kristoffersen, per poter lavorare a stretto contatto con la nuova realtà (sfruttando anche l'importantissima struttura di Red Bull): “Siamo rimasti colpiti dal talento e dalla dedizione di Fabian – le parole di Toni Giger, chief operating officer di Van Deer-Red Bull Sports – La sua scelta di vivere a Salisburgo dimostra il legame con la nostra azienda e la ricerca di un ambiente per allenarsi in maniera ottimale.
Non vediamo l'ora di lavorare con lui e sono fiducioso di poter avere a disposizione un talento che può diventare uno dei migliori atleti del futuro”.
the pro series has everything you need to bring out the racer in youprecise edge grip great stability powerful acceleration and top speedto rip the turns...
274