Fede Liberatore torna in top ten nel secondo slalom di Berchtesgaden: vince Billy Major

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Fede Liberatore torna in top ten nel secondo slalom di Berchtesgaden: vince Billy Major

Coppa Europa: il britannico, già secondo ieri, resiste alla rimonta di Himmelsbach e Luetolf, mentre il fassano è buon decimo. Best in carriera per il giovanissimo Tommaso Saccardi, 17°. Podio per Simon Talacci nel gigante FIS di St. Lambrecht.

Se il primo dei due slalom di Coppa Europa, il terzo e quarto stagionale per i maschietti nel circuito continentale, era andato tutt'altro che bene per i colori azzurri, oggi sulle nevi di Berchtesgaden la squadra italiana si è tolta qualche soddisfazione in più.

Federico Liberatore, dopo i soliti problemi fisici di inizio stagione, sta salendo di livello (con l'obiettivo di tornare presto in Coppa del Mondo) e il 10° posto nell'appuntamento bis in Baviera è importante, anche perchè il classe '95 della Val di Fassa ha concluso a soli 67 centesimi dal vincitore, il britannico Billy Major (già vincitore della classifica di slalom nella passata stagione), secondo ieri e oggi davanti a tutti... per un soffio.

Il tedesco Fabian Himmelsbach, infatti, ha recuperato ben 8 decimi nella 2^ manche, chiudendo secondo a soli 3 centesimi, con lo svizzero Joel Luetolf terzo a + 0”09, davanti all'austriaco Sturm (che si conferma dopo la vittoria del primo slalom) e al francese Rassat, rispettivamente 4° e 5°. Italia che sorride anche per il 17° posto (a soli 93 centesimi) di Tommaso Saccardi, al miglior risultato della carriera in Coppa Europa, con Matteo Canins 25° e i primi punti del 2002 Corrado Barbera, alla fine 29°.

Prossime gare di Coppa Europa, per il circuito maschile, con la tappa di Tarvisio che torna in calendario con due discese giovedì 13 e venerdì 14 gennaio (prove al via martedì 11), mentre le donne affronteranno il lungo appuntamento francese di Orcieres-Merlette, con doppia discesa il 12-13 gennaio e pure due giganti nel week-end, sabato 15 e domenica 16.

Un podio azzurro arriva invece dal gigante FIS sulle nevi austriache di St. Lambrecht: a 45 centesimi dal 19enne di casa Lucas Rohrmoser, ecco il gran secondo posto di Simon Talacci, ma pure il buon 6° di Luca Taranzano, il 7° di Matteo Franzoso e l'11° di Gianlorenzo Di Paolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social

SCI, SCELTI DAI LETTORI