Fede Liberatore torna in top ten nel secondo slalom di Berchtesgaden: vince Billy Major

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Fede Liberatore torna in top ten nel secondo slalom di Berchtesgaden: vince Billy Major

Coppa Europa: il britannico, già secondo ieri, resiste alla rimonta di Himmelsbach e Luetolf, mentre il fassano è buon decimo. Best in carriera per il giovanissimo Tommaso Saccardi, 17°. Podio per Simon Talacci nel gigante FIS di St. Lambrecht.

Se il primo dei due slalom di Coppa Europa, il terzo e quarto stagionale per i maschietti nel circuito continentale, era andato tutt'altro che bene per i colori azzurri, oggi sulle nevi di Berchtesgaden la squadra italiana si è tolta qualche soddisfazione in più.

Federico Liberatore, dopo i soliti problemi fisici di inizio stagione, sta salendo di livello (con l'obiettivo di tornare presto in Coppa del Mondo) e il 10° posto nell'appuntamento bis in Baviera è importante, anche perchè il classe '95 della Val di Fassa ha concluso a soli 67 centesimi dal vincitore, il britannico Billy Major (già vincitore della classifica di slalom nella passata stagione), secondo ieri e oggi davanti a tutti... per un soffio.

Il tedesco Fabian Himmelsbach, infatti, ha recuperato ben 8 decimi nella 2^ manche, chiudendo secondo a soli 3 centesimi, con lo svizzero Joel Luetolf terzo a + 0”09, davanti all'austriaco Sturm (che si conferma dopo la vittoria del primo slalom) e al francese Rassat, rispettivamente 4° e 5°. Italia che sorride anche per il 17° posto (a soli 93 centesimi) di Tommaso Saccardi, al miglior risultato della carriera in Coppa Europa, con Matteo Canins 25° e i primi punti del 2002 Corrado Barbera, alla fine 29°.

Prossime gare di Coppa Europa, per il circuito maschile, con la tappa di Tarvisio che torna in calendario con due discese giovedì 13 e venerdì 14 gennaio (prove al via martedì 11), mentre le donne affronteranno il lungo appuntamento francese di Orcieres-Merlette, con doppia discesa il 12-13 gennaio e pure due giganti nel week-end, sabato 15 e domenica 16.

Un podio azzurro arriva invece dal gigante FIS sulle nevi austriache di St. Lambrecht: a 45 centesimi dal 19enne di casa Lucas Rohrmoser, ecco il gran secondo posto di Simon Talacci, ma pure il buon 6° di Luca Taranzano, il 7° di Matteo Franzoso e l'11° di Gianlorenzo Di Paolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gigantista andorrano, ancora in fase di recupero dopo l'infortunio che gli è costato la partecipazione all'opening di Soelden, oggi pomeriggio ha allestito un camion di aiuti per supportare la popolazione valenciana dopo il disastro dell'alluvione Dana. Al suo fianco il campione di trial Pol Tarres.