Felix Neureuther: "Mai come quest'anno mi sono allenato così tanto"

Felix Neureuther: 'Mai come quest'anno mi sono allenato così tanto'
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Germania

Felix Neureuther: "Mai come quest'anno mi sono allenato così tanto"

A poco meno di 10 giorni dal via della nuova stagione agonistica, Felix Neureuther è pronto a lanciare il guanto di sfida ai suoi principali avversari. 

Il talentuoso sciatore tedesco intervistato dal portale skiweltcup.TV ha dichiarato di essersi preparato molto bene nel corso dell'estate soprattutto perchè i persistenti dolori alla schiena che hanno segnanto gli ultimi anni della sua carriera pare gli abbiano concesso un attimo di tregua, "La schiena sta abbastanza bene. Finalmente sono riuscito ad allenarmi secondo programma senza alcuna interruzione. Abbiamo iniziato la preparazione a Saas Fee, poi abbiamo proseguito in alcuni ski dome prima di trasferirci in Argentina. Devo dire che nonostante il massiccio carico di allenamenti la schiena ha risposto piuttosto bene. Con la nuova stagione alle porte è chiaro che aumenteranno i carichi di allenamento e che quindi soltanto alla vigilia di Soelden capiremo meglio come reagirà  il mio corpo. Se guardiamo alle annate precedenti posso dire con certezza che quest'estate ho sciato circa 3 volte se non addirittura 4 volte di più rispetto agli altri anni, ovviamente questo non significa che automaticamente a Soelden farò un grande risultato, però sicuramente è un ottimo punto di partenza."

L'ottima preparazione ha dato grande fiducia al trentaduenne bavarese che fissa già nell'opening race di Soelden un primo obiettivo stagionale, "Sono piuttosto curioso di verificare sul campo qual'è il mio reale stato di forma. Soelden essendo la gara inaugurale è un traguardo piuttosto ambito per tutti e dato che negli anni precedenti sono giunto a questo appuntamento con poco allenamento, sono ansioso di capire quanto la completa preparazione estiva mi garantirà dei vantaggi."

Dando uno sguardo alla passata stagione il figlio d'arte per eccellenza dello sci ha indubbiamente un grande rimpianto: la seconda manche dello slalom di Schladming, "L'errore che ho commesso mi ha lasciato l'amaro in bocca. Schladming è l'unica gara tra le classiche dello slalom che ancora non sono riuscito a vincere, ma state certi che quest'anno ci voglio riprovare. Per fortuna sono riuscito a non subire un grosso contracolpo psicologico soprattutto grazie alla vittoria nello slalom di Naeba. Quel successo li mi ha fatto capire che sono ancora in grado di riuscire a gestire la pressione e a difendere il risultato."

La stagione 2016-2017 dello sci vivrà il suo apice nel mese di febbraio quando andranno in scena i Campionati del Mondo di Sankt Moritz. Neureuther è decisamente legato alla località del Canton Grigioni dal momento che tredici anni fa prese parte alla sua prima edizione iridata della carriera, "Sankt Moritz è un posto che ricordo con molto affetto. E' stata la sede dei miei primi mondiali e ricordo ancora che nella seconda manche dello slalom feci molto bene ottenendo un ottimo quindicesimo posto. Pertanto sono molto contento di ritornarci per un evento iridato e spero di riuscire a fare nuovamente una grande gara."

FISALPINE #NEUREUTHER #ALPINESKI SKIVERBAND
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Imprendibile Mikaela: è Shiffrin show nella 1^ manche di Levi, 6 decimi di margine su Duerr

Imprendibile Mikaela: è Shiffrin show nella 1^ manche di Levi, 6 decimi di margine su Duerr

Lo slalom in Finlandia si apre nel segno della grandissima favorita, semplicemente perfetta anche con un pettorale non ideale. Soffre Holdener al rientro, sul podio virtuale ecco Lena Duerr e Zrinka Ljutic, ma Liensberger e Moltzan ci sono. Martina Peterlini paga 2 secondi, la sua manche è discreta.