Gran podio per "Gugu" Bosca a Kvitfjell: è il primo in una discesa di Coppa Europa, vince Weber

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Gran podio per "Gugu" Bosca a Kvitfjell: è il primo in una discesa di Coppa Europa, vince Weber

Il trittico di velocità in Norvegia si apre col terzo posto del milanese, a soli 18 centesimi dall'elvetico che brucia Sundin. Sale ancora di livello Franzoni, 20° appena dietro a Simoni. Domani si replica, mentre in Serbia viene di nuovo cancellato il gigante femminile.

A Kitzbuehel, nel tempio della Streif, i primi punti in una discesa di Coppa del Mondo, ora il primo podio nella disciplina regina a livello di Coppa Europa, dove sinora aveva centrato tre volte la top 3 nel “suo” super-g e una in combinata.

Guglielmo Bosca è gran terzo nella prima delle due discese previste per il circuito continentale a Kvitfjell, accarezzando pure il primo successo visto che sono mancati appena 18 centesimi per agguantare lo svizzero Ralph Weber, al primo posto con 7 centesimi di margine sullo svedese Olle Sundin.

Gara tiratissima, con una top ten racchiusa in poco più di mezzo secondo e atleti come Christian Walder e Cameron Alexander ai piedi del podio, rispettivamente quarto e quinto, mentre ha deluso parzialmente Daniel Danklmaier, nono ex aequo con Jeffrey Read, e l'Italia ha portato a casa qualche buon piazzamento pure in zona top 20. Federico Simoni è 18° a 92 centesimi dal vincitore, impressiona sempre più pure in discesa Giovanni Franzoni, già veloce ieri in prova e 20° a 99 centesimi, davanti a Zazzi (22°), Cason (24°) e il duo Buzzi e Molteni, alla pari in 32esima piazza e quindi appena fuori dalla zona punti.

Franzoso chiude 37°, Abbruzzese 43°, Alliod e Talacci fuori dai 60.

 

DONNE ANCORA AI BOX

 

Niente da fare a Kopaonik, in Serbia, dove è stato cancellato anche il secondo gigante femminile di Coppa Europa al quale avrebbero preso parte tante azzurre con ambizioni importanti.

Tutte ferme come ieri, per una tappa che prevedeva due prove tra le porte larghe: si farà un ultimo tentativo giovedì per disputare almeno una gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Ultimi in scialpino