Grange ha deciso: basta con lo sci a fine stagione. "Kranjska Gora e Lenzerheide, le mie ultime gare"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Grange ha deciso: basta con lo sci a fine stagione. "Kranjska Gora e Lenzerheide, le mie ultime gare"

Il 36enne slalomista francese, due volte campione del mondo di specialità, ha ufficializzato quanto era nell'aria da qualche settimana. Le sue parole di ringraziamento per il mondo dello sci.

Lascia a 36 anni, quasi metà della sua vita trascorsa nel circo bianco, ben di più sugli sci per conquistare due titoli mondiali e scrivere pagine di storia importanti.

Jean-Baptiste Grange ha deciso: lascerà lo sci agonistico al termine di questa stagione, partecipando domenica 14 marzo allo slalom di Kranjska Gora e, quasi certamente (è 22° nella classifica di specialità, ma con margine per garantirsi il pass), alle finali di Lenzerheide con quella che sarà la sua ultima gara, domenica 21 marzo.

Dopo Julien Lizeroux, annuncia il ritiro quindi l'altro grande veterano della squadra transalpina di slalom, vincitore otto volte in Coppa del Mondo nella disciplina (più una super combinata, per 9 successi totali), tormentato dagli infortuni ma capace di conquistare tre medaglie mondiali, a partire dal bronzo di Are 2007 per arrivare ai due titoli iridati di Garmisch 2011 e, totalmente a sorpresa quando molti lo davano già per finito, nella bufera di Beaver Creek 2015.

Ha sfiorato più volte la coppa di specialità, persa in volata con Manfred Moelgg nelle finali di Bormio 2008, ma Grange ha davvero lasciato un segno nel nuovo millennio; già dopo i Mondiali di Cortina aveva fatto capire che avrebbe potuto dire basta entro qualche settimana, ora l'ufficialità attraverso un messaggio social con tanto di ringraziamento a quel mondo dove ha vissuto una carriera fantastica. “Dopo 17 anni in Coppa del Mondo è giunto il tempo di chiudere un bellissimo capitolo e appendere gli sci al chiodo – le parole del 36enne specialista francese – E' stata un'avventura incredibile, partendo dal mio villaggio di Valloire per arrivare a competere ancora a 36 anni, nonostante gli infortuni e già due ernie discali quando avevo solo 11 anni.

Non ringrazierò mai abbastanza tutte le persone che hanno vissuto al mio fianco, ora godiamoci le ultime due gare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
241
Consensi sui social

Approfondimenti

Lenzerheide
Informazioni turistiche

Lenzerheide

Lenzerheide