I 2001 azzurri sono scatenati in slalom: Della Vite vince a Oberjoch, Saccardi pure a Schladming

Foto di Redazione
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpinogare fis

I 2001 azzurri sono scatenati in slalom: Della Vite vince a Oberjoch, Saccardi pure a Schladming

Doppia impresa in gare FIS per i due azzurrini (e in mattinata Franzoni aveva fatto il resto in Coppa Europa...), con il bergamasco che trionfa in Germania e il parmense che firma l'uno-due italiano in Austria dopo il successo di Vaccari ieri.

Letteralmente scatenati. Sono i classe 2001 di casa Italia, i ragazzi che il progetto giovanile guidato da Max Carca sta facendo crescere a vista d'occhio.

Se in mattinata ci aveva pensato Giovanni Franzoni a regalarsi il primo podio stagionale in Coppa Europa, con il terzo posto nel super-g di Altenmarkt-Zauchensee, hanno risposto Filippo Della Vite e Tommaso Saccardi con due splendide vittorie in gare FIS di alto livello tra Germania e Austria.

Due giorni dopo l'esordio in Coppa del Mondo sulla Gran Risa, e una settimana dopo la vittoria nel gigante FIS di Folgaria, il bergamasco si è esaltato nello slalom di Oberjoch, battendo i coetanei svizzeri Spoerri e Maechler, rispettivamente di 4 e 19 centesimi, con l'altro azzurro Samuel Moling che ha concluso 11°. Della Vite ha fatto la differenza nella prima manche, poi si è difeso nella seconda: “La gara è stata complicata, col caldo che ha fatto stanotte la neve era abbastanza molle e molti sono usciti nella prima prova – ha dichiarato Della Vite tramite l'ufficio stampa di Energiapura che lo segue - Nella seconda c'erano tante buche, per cui sono sceso con la testa e sono riuscito a portare a casa questa gara”. E mercoledì ci sarà un altro slalom in programma.

Nientemeno che a Schladming, invece, ecco il sigillo di Tommaso Saccardi nel secondo slalom FIS dopo la vittoria di ieri ottenuta da Hans Vaccari (oggi fuori nella 1^ manche, così come Matteo Bendotti). Il 19enne parmense ha bruciato per 5 centesimi l'austriaco Thomas Dorner, con il tedesco Ketterer a 24 e altri atleti già da tempo in Coppa del Mondo, come gli austriaci Rueland e Raschner, che hanno chiuso al 4° e 5° posto appena davanti a Pietro Canzio, salito ancora di livello e gran sesto, mentre Alessandro Pizio ha portato a casa la 15esima piazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
416
Consensi sui social

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw

MAXISPORT

HEAD - supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw

499.9 €

lo sci head supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw è il modello della serie più orientato alla performance, perfetto per lo sciatore di livello...