I 2001 azzurri sono scatenati in slalom: Della Vite vince a Oberjoch, Saccardi pure a Schladming

Foto di Redazione
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpinogare fis

I 2001 azzurri sono scatenati in slalom: Della Vite vince a Oberjoch, Saccardi pure a Schladming

Doppia impresa in gare FIS per i due azzurrini (e in mattinata Franzoni aveva fatto il resto in Coppa Europa...), con il bergamasco che trionfa in Germania e il parmense che firma l'uno-due italiano in Austria dopo il successo di Vaccari ieri.

Letteralmente scatenati. Sono i classe 2001 di casa Italia, i ragazzi che il progetto giovanile guidato da Max Carca sta facendo crescere a vista d'occhio.

Se in mattinata ci aveva pensato Giovanni Franzoni a regalarsi il primo podio stagionale in Coppa Europa, con il terzo posto nel super-g di Altenmarkt-Zauchensee, hanno risposto Filippo Della Vite e Tommaso Saccardi con due splendide vittorie in gare FIS di alto livello tra Germania e Austria.

Due giorni dopo l'esordio in Coppa del Mondo sulla Gran Risa, e una settimana dopo la vittoria nel gigante FIS di Folgaria, il bergamasco si è esaltato nello slalom di Oberjoch, battendo i coetanei svizzeri Spoerri e Maechler, rispettivamente di 4 e 19 centesimi, con l'altro azzurro Samuel Moling che ha concluso 11°. Della Vite ha fatto la differenza nella prima manche, poi si è difeso nella seconda: “La gara è stata complicata, col caldo che ha fatto stanotte la neve era abbastanza molle e molti sono usciti nella prima prova – ha dichiarato Della Vite tramite l'ufficio stampa di Energiapura che lo segue - Nella seconda c'erano tante buche, per cui sono sceso con la testa e sono riuscito a portare a casa questa gara”. E mercoledì ci sarà un altro slalom in programma.

Nientemeno che a Schladming, invece, ecco il sigillo di Tommaso Saccardi nel secondo slalom FIS dopo la vittoria di ieri ottenuta da Hans Vaccari (oggi fuori nella 1^ manche, così come Matteo Bendotti). Il 19enne parmense ha bruciato per 5 centesimi l'austriaco Thomas Dorner, con il tedesco Ketterer a 24 e altri atleti già da tempo in Coppa del Mondo, come gli austriaci Rueland e Raschner, che hanno chiuso al 4° e 5° posto appena davanti a Pietro Canzio, salito ancora di livello e gran sesto, mentre Alessandro Pizio ha portato a casa la 15esima piazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
416
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Dopo la rinuncia all'opening, la detentrice della Coppa del Mondo sembra in piena linea per rientrare in occasione del secondo gigante, previsto il 30 novembre sulla Superstar (dove dominò nel 2023). Le parole al Blick del manager, ma anche della stessa Swiss-Ski, sul caso legato alla mancata partnership principale in avvio di stagione.