Come per il calendario provvisorio del settore femminile, indiscrezioni confermate in toto (e un disequilibrio rilevante tra discese e super-g da una parte e giganti e slalom dall'altra) con la Norvegia che, dopo le gare veloci di Kvitfjell, bisserà con quelle tecniche di Hafjell prima delle finali. L'Italia con tutte le sue sfide in serie come da tradizione, con lo slalom di Campiglio spostato all'8 gennaio prima delle altre classicissime. Kranjska Gora rimane a fortissimo rischio nel week-end dell'1-2 marzo...
La stagione 2024/25 conterà su 38 gare per il massimo circuito maschile e, come nel caso delle ragazze, il disavanzo tra prove veloci e tecniche è decisamente importante, 21 tra giganti (9) e slalom (12), 17 tra discese (9) e super-g (8).
Il calendario provvisorio della Coppa del Mondo vedrà gli uomini partire da Soelden, domenica 27 ottobre con un gigante che sarà ancora più atteso vista la possibilità del ritorno in gara quel giorno da parte di Marcel Hirscher, poi sarà parallelo il cammino rispetto alle ragazze, con gli slalom di Levi e Gurgl prima del week-end “buco” (come accaduto negli ultimi inverni dalla cancellazione di Lake Louise) di fine mese e la ripartenza da Beaver Creek.
Una delle variazioni rispetto al passato è il ritorno del gigante sulla “Birds of Prey”, in chiusura della tre giorni di gara (6-8 dicembre) aperta da discesa e super-g. In Val d'Isère non mancheranno gigante e slalom del 14-15 dicembre sulla tostissima Face de Bellevarde, poi la campagna d'Italia: venerdì 20 e sabato 21 il super-g e la discesa sulla “Saslong” in Val Gardena, domenica 22 e lunedì 23 ecco gigante e slalom (che torna sulla Gran Risa) in Alta Badia.
Bormio mantiene le sue date, il 28-29 dicembre con discesa e super-g in picchiata dalla splendida “Stelvio”, mentre Madonna di Campiglio si trova costretta a cambiare, rispetto al programma tradizionale (a parte il 2020) del 22 dicembre, passando alla sua notturna con lo slalom della 3-Tre fissato per mercoledì 8 gennaio.
Le grandi classiche proseguiranno con Adelboden (gigante e slalom l'11-12 gennaio), poi i trittici di Wengen e Kitzbuehel, in entrambi i casi con super-g, discesa e slalom (17-19 gennaio in Svizzera, dal 24 al 26 nel tempio austriaco), e per il terzo anno consecutivo la conferma di gigante e slalom, sempre in notturna, a Schladming tra martedì 28 e mercoledì 29 gennaio, prima della discesa di Garmisch (2 febbraio) che anticiperà i campionati del mondo a Saalbach (4-16 febbraio).
Un'altra novità riguarda Crans-Montana, che perde le donne ma avrà le gare maschili del 22-23 febbraio con discesa e super-g sul Mont Lachaux, a due anni dai Mondiali nel Canton Vallese. Kranjska Gora, con gigante e slalom l'1-2 marzo sulla Podkoren, chiaramente rimane a rischio in quel periodo dell'inverno come accaduto più volte e pure nel 2024, poi si andrà in Norvegia con Kvitfjell (discesa e super-g l'8-9 marzo) e la grande chance concessa ad Hafjell, dove vedremo gigante e slalom il 15-16 marzo prima della conclusione con le finali di Sun Valley (22-27 marzo), nello stato dell'Idaho.
CALENDARIO PROVVISORIO COPPA DEL MONDO MASCHILE 2024/25
Gigante Soelden – 27 ottobre
Slalom Levi – 17 novembre
Slalom Gurgl – 23 novembre
Discesa, super-g e gigante Beaver Creek – 6-8 dicembre
Gigante e slalom Val d'Isère – 14-15 dicembre
Super-g e discesa Val Gardena – 20-21 dicembre
Gigante e slalom Alta Badia – 22-23 dicembre
Discesa e super-g Bormio – 28-29 dicembre
Slalom Madonna di Campiglio – 8 gennaio
Gigante e slalom Adelboden – 11-12 gennaio
Super-g, discesa e slalom Wengen – 17-19 gennaio
Super-g, discesa e slalom Kitzbuehel – 24-26 gennaio
Gigante e slalom Schladming – 28-29 gennaio
Discesa Garmisch – 2 febbraio
Discesa e super-g Crans-Montana – 22-23 febbraio
Gigante e slalom Kranjska Gora – 1-2 marzo
Discesa e super-g Kvitfjell – 8-9 marzo
Gigante e slalom Hafjell – 15-16 marzo
Finali Sun Valley – 22-27 marzo (da confermare)
SCI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
DYNASTAR - speed race konect con attacco nx12 konect gw
404