Jakobsen nella notte di Crans-Montana, ma è doppio podio azzurro nello slalom esibizione con Gross e Moelgg

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinol'evento

Jakobsen nella notte di Crans-Montana, ma è doppio podio azzurro nello slalom esibizione con Gross e Moelgg

Il fassano è secondo, il marebbano terzo alle spalle dello svedese, che conquista la quarta edizione dell'evento organizzato sul Mont Lachaux con tanti big di Coppa del Mondo al via.

Uno slalom esibizione con tanto azzurro e una vittoria sfiorata, nella notte di Crans-Montana che ha ospitato un evento che vuole diventare un classico e ha l'obiettivo, a lungo termine, di portare il suo format innovativo anche ai massimi livelli.

Kristoffer Jakobsen ha conquistato la quarta edizione dell'appuntamento sotto le luci dei riflettori nello splendido scenario del Mont Lachaux, una vera festa dello sci (con il pubblico) che ha visto partecipare praticamente la metà dei migliori specialisti al mondo, compresi sei azzurri.

Le prime due edizioni le aveva vinte Clément Noel, quella di 12 mesi fa Luca Aerni, e questa volta è toccato all'attuale leader della Coppa del Mondo di slalom (in coabitazione con Sebastian Foss-Solevaag, assente a causa dell'infortunio patito ad Adelboden), che ha battuto nella finale a cinque Stefano Gross e Manfred Moelgg, nell'ordine alle spalle di Jakobsen sul podio (4° Ryding, 5° Nef), in una gara che vedeva protagonisti anche Vinatzer, Razzoli, Sala e Maurberger, ma pure gli stessi Noel e Aerni, Yule, Ryding, mentre Zenhaeusern ha alzato bandiera bianca a poche ore dall'evento.

Un'ottima occasione per allenarsi su una pista in condizioni top, con avversari di grande livello e con una formula del tutto particolare, visto che Matteo Joris (allenatore responsabile della nazionale svizzera di slalom) ormai da qualche anno propone manches del tutto particolari, con eliminazioni ad ogni turno per i peggiori tempi e appunto una finale a cinque.

Una festa alla quale ha partecipato anche un grande ex come Julien Lizeroux, in versione mascotte per “lanciare” i colleghi di una carriera, e ora tutti già concentrati sul quarto slalom di Coppa del Mondo, previsto domenica a Wengen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
212
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

E' ufficiale la convocazione di Gut-Behrami per Killington: la detentrice della coppa pronta al rientro

E' ufficiale la convocazione di Gut-Behrami per Killington: la detentrice della coppa pronta al rientro

Dopo il ritorno in pista, allenandosi anche a Copper Mountain, la fuoriclasse ticinese inserita tra le atlete della nazionale rossocrociata che prenderanno parte al gigante di sabato sulla Superstar, dove proprio Lara vinse un anno fa. In slalom una variazione per la Svizzera che punta su Rast e Holdener, così come per la Francia che avrà cinque rappresentanti (e 3 tra le porte larghe).