Joan Verdu non si ferma: è poker in Coppa Europa dopo il 9° posto olimpico, Della Vite gran 5°

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Joan Verdu non si ferma: è poker in Coppa Europa dopo il 9° posto olimpico, Della Vite gran 5°

Il primo dei due giganti di Oppdal vede l'andorrano dominare ancora: sul podio Livio Simonet e un rimontante Patrick Feurstein. Per Franzoni 2^ manche difficile, ma il bresciano rimane leader della generale.

Un poker consecutivo di successi, per l'autentico padrone della stagione di gigante in Coppa Europa.

Joan Verdu è ormai una realtà, con l'andorrano che ha confermato il salto di qualità disputando una grandissima gara olimpica, conclusa domenica scorsa con uno storico 9° posto. Oggi, nel primo dei due appuntamenti tra le porte larghe sulle nevi norvegesi di Oppdal, che ad inizio settimana ha ospitato anche due super-g, Verdu ha nuovamente sbaragliato la concorrenza, dopo aver già vinto a Glungezer (due volte) e Reiteralm.

In testa dopo la prima manche (cominciata con oltre 90 minuti di ritardo causa la difficile situazione meteo, tanto che la gara è finita oltre le 15 del pomeriggio), l'andorrano ha potuto permettersi anche un grave errore nella seconda, avendo 6 decimi di margine su Livio Simonet, alla fine secondo a + 0”38.

Mentre McLaughlin e Lardon, terzo e quarto a metà gara con oltre un secondo di distacco, sono usciti nella manche decisiva, ne ha approfittato per una super rimonta in stile Alta Badia, quando fu 4° nel primo gigante sulla Gran Risa, un Patrick Feurstein che da 16° chiude 3° (a 1”02 da Verdu), davanti a Charlie Raposo e Filippo Della Vite.

Sì, il bergamasco ottiene il secondo miglior risultato della carriera in Coppa Europa (fu quarto un anno fa a Folgaria), dopo settimane non semplici in questo inverno, risalendo dall'11° al 5° posto finale. In casa Italia arriva anche il 13° di Alex Hofer, che guadagna dieci posizioni nella 2^ manche, e il 14° di Giovanni Franzoni che soffre dopo il buon 9° crono della prima, ma rimane comunque nettamente leader della generale, infine c'è il 25° di Pietro Canzio e il 30° di Gianlorenzo Di Paolo.

Sabato il bis con un altro gigante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Ultimi in scialpino