I due grandi protagonisti della discesa di Kvitfjell nel post gara. Il norvegese di nuovo in vetta alla generale, il carinziano firma il poker e sogna la sfera di cristallo in super-g.
Sabato 7 Marzo 2020
Una gara che ha spostato nuovamente l'equilibrio, anche se oggi era abbastanza prevedibile, nella corsa alla Coppa del Mondo generale che vede, a tre gare dalla conclusione, Aleksander Aamodt Kilde guidare con 54 punti di margine su Alexis Pinturault e 161 su Henrik Kristoffersen, che sembra ormai tagliato fuori dalla lotta.
Al francese servirà un grande super-g, domani a Kvitfjell, per contenere la furia di un Kilde che, nella discesa sulla pista olimpica di casa, pregustava già quello che sarebbe stato il secondo successo stagionale. E invece, AAK si è dovuto accontentare della quinta piazza d'onore (a fronte della sola vittoria nel super-g di Saalbach), bruciato per 14 centesimi da Matthias Mayer. Considerati gli 80 punti racimolati e un calendario che proporrà un super-g favorevole e la chance di portare a casa un risultato di peso anche nel gigante di Kranjska Gora, il norvegese ora è il principale candidato per la sfera di cristallo assoluta, tanto da sorridere eccome nel post gara. “E' quasi come una vittoria – ha spiegato ai media norvegesi – anche se pensavo di aver disputato una gara da vittoria. Vedendo poi Mayer, però, debbo dire che è stata una delle migliori prove della stagione, quindi ci sta di essere battuto”.
E il bi campione olimpico, ai microfoni dell'ORF, ha spiegato il segreto del suo capolavoro odierno (4° sigillo in stagione, secondo in termini di vittorie solo a Pinturault con 6, ndr): “In prova mi ero nascosto? Diciamo che servono anche per provare materiale verso la prossima stagione, nel finale di questa – le parole del carinziano – Sapevo che tornando al materiale con cui mi trovo a mio agio, sarebbe stato possibile ottenere un bel risultato.
Il super-g? Avrò una chance per la coppa di specialità (sarebbe la prima della carriera) solo in caso di vittoria, quindi attaccherò a tutta”.
69