L'annuncio in lacrime di Stefan Hadalin: "Non ce la faccio più". Si ritira anche l'ex vice iridato di combinata

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci AlpinoRITIRI

L'annuncio in lacrime di Stefan Hadalin: "Non ce la faccio più". Si ritira anche l'ex vice iridato di combinata

Il 28enne slalomgigantista sloveno, a secco di punti nel corso di questa stagione, oggi in conferenza stampa ha ufficializzato l'addio immediato allo sci agonistico. Per lui 130 presenze in CdM (con un podio) e quell'argento di Are 2019, prima dei guai fisici e del calo di motivazioni.

L'ennesimo ritiro che arriva ben prima della conclusione di una stagione, l'ennesimo addio in piena carriera, visto che parliamo di un classe 1995.

Per la verità, Stefan Hadalin aveva già fatto trapelare nei mesi scorsi la possibilità di lasciare anzitempo il circo bianco, ma aveva provato a rilanciarsi nel corso di questo inverno 2023/24, senza però riuscire a cogliere alcun piazzamento a punti tra gigante e slalom, lui buon specialista delle discipline tecniche anche se è stata la combinata a dargli le maggiori soddisfazioni.

Il 28enne sloveno ha convocato una conferenza stampa di concerto con la federazione per annunciare il suo ritiro immediato, a quasi un anno dall'ultimo piazzamento in coppa, nel primo gigante di casa, a Kranjska Gora lo scorso marzo. Ben 130 le presenze nel massimo circuito, con un podio a Bansko il 22 febbraio 2019, terzo in combinata.

Undici giorni prima, Hadalin aveva conquistato la sua gemma più preziosa, la medaglia d'argento nella combinata iridata del Mondiale di Are con una super rimonta nella manche di slalom; proprio quell'evento, con la pista che si rovinò davvero parecchio, portò a cambiare il format di gara senza l'inversione del risultato della manche di velocità. Fino alle ultime difficili stagioni, lo slalomgigantista sloveno però è stato buon interprete anche nelle discipline tecniche, con varie top ten in CdM e il 7° posto nello slalom mondiale di Cortina 2021.

Ai Giochi Olimpici di PyeongChang 2018, fu 8° in combinata e 9° nel team event: “Ho messo tutto quello che potevo e forse anche di più, al momento semplicemente non ce la faccio più, perché lo sport di alto livello richiede molti sacrifici – ha dichiarato quasi in lacrime Hadalin per annunciare l'addio allo sci - Vorrei davvero ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato durante il mio percorso sportivo: la mia famiglia, l'Associazione sciistica slovena, la squadra e gli sponsor”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
209
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Uno slalom d'apertura sofferto per le azzurre, Peterlini guarda a Gurgl: Gara strana, bisognava adattarsi

Uno slalom d'apertura sofferto per le azzurre, Peterlini guarda a Gurgl: Gara strana, bisognava adattarsi

La 27enne trentina, 17esima al traguardo, mantiene comunque la fiducia dopo una sfida, quella di Levi, dalla quale probabilmente si attendeva qualcosa in più come tutta la nazionale. Sabato prossimo una nuova occasione anche per le giovani, serve recuperare le migliori Rossetti e Della Mea.