L'Austria esulta con Babinsky e Danklmaier nel super-g di Kvitfjell: Franzoni 13°, ma leader di specialità

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

L'Austria esulta con Babinsky e Danklmaier nel super-g di Kvitfjell: Franzoni 13°, ma leader di specialità

Coppa Europa maschile: chiusa la prima tappa norvegese, con gli azzurri oggi fuori dalla top ten nella giornata che vede i due alfieri del Wunderteam primo e terzo, con un nuovo podio per Cameron Alexander dopo la vittoria in discesa.

Il super-g che ha chiuso la tre giorni di Coppa Europa a Kvitfjell parla austriaco e... canadese, mentre oggi c'è molto meno azzurro là davanti rispetto alle due discese andate in scena mercoledì e giovedì sulla pista olimpica.

E' Stefan Babinsky a vincere, in una gara un po' particolare dove i pettorali alti sono riusciti ad inserirsi tanto che il vincitore aveva il numero 33, il secondo classificato Cameron Alexander, ieri primo in discesa, è secondo a 13 centesimi col numero 41, mentre Danklmaier (pettorale 26) completa il podio chiudendo a 19 centesimi dal connazionale e davanti a Jeffrey Read, quarto col numero 31.

Poi ci sono solo bandierine austriache e svizzere sino alla nona piazza di Gilles Roulin, mentre l'Italia si deve accontentare del 13° posto di Giovanni Franzoni, che parte per settimo, da leader della coppa di super-g, disputa una buona prova pur non ottenendo il risultato sperato (pagherà infine 1 secondo netto da Babinsky) che, comunque, serve per guadagnare 4 punticini nei confronti di Ralph Weber (15°), che rimane in vetta alla generale del circuito continentale con 69 lunghezze sul bresciano, secondo.

Lele Buzzi è buon 16°, in crescita rispetto alle ultime gare dopo il rientro dall'infortunio e la scelta di cercare punti e fiducia in Coppa Europa, Nicolò Molteni 19°, Guglielmo Bosca invece avrebbe voluto ben di più del 22° posto odierno, quarto e ultimo azzurro a punti. Oltre la quarantesima posizione, infatti, troviamo Simoni, Abbruzzese e Alliod, con Zazzi, Cason, Franzoso e Talacci out.

Il circuito maschile rimarrà in Norvegia, visto che da lunedì 14 ci sarà il lungo appuntamento di Oppdal, con doppio super-g per cominciare e, nelle giornate del 18 e 19 febbraio, due gigante. La tappa ideale per Giovanni Franzoni, all'attacco della leadership nella generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Ultimi in scialpino