L'opening di Solda è un affare a... due: il neerlandese Meiners e Alex Hofer vincono ex aequo

L'opening di Solda comincia nel segno di
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinogare fis

L'opening di Solda è un affare a... due: il neerlandese Meiners e Alex Hofer vincono ex aequo

Il primo gigante FIS su nevi italiane premia il classe '94 azzurro, già secondo dopo la prima manche. E sul podio sale anche Filippo Della Vite.

Un opening in condizioni splendide tra il cielo limpido di Solda e una neve che ha permesso di esaltarsi a tutti i protagonisti della prima gara ufficiale su nevi italiane dallo scorso marzo, quando anche lo sci dovette finire in lockdown.

E se l'Alto Adige è appena finito in zona rossa e c'è la paura che lo sport possa fermarsi di nuovo all'inizio di questa nuova stagione, grazie all'organizzazione dello Sci Club Livata è andato in scena, all'ombra dell'Ortles, il primo dei giganti FIS con tanta qualità anche per quanto riguarda il campo dei partecipanti. Dagli azzurri dei gruppi Coppa Europa e junior (ma anche elementi già convocati per l'apertura di Soelden, come Baruffaldi e Sorio), a tanti atleti provenienti dall'estero, dai fratelli Zampa al canadese Philp, passando per l'austriaco Meier o lo stesso croato Samuel Kolega.

E a vincere è stato nientemeno che un reduce dal primo gigante di CdM a Soelden, il neerlandese Maarten Meiners, ex aequo però con un azzurro che da tanti anni naviga nel circuito come Alex Hofer. Il classe '94 altoatesino ha recuperato nella seconda manche quei 12 centesimi di distacco rimediato nella prima, mentre il giovanissimo Filippo Della Vite (già terzo a metà gara) ha concluso con uno splendido 3° posto, a 49 centesimi dalla coppia di testa, per un ottimo start di quei ragazzi del Talent Team di casa Italia chiamati ad abbassare i punti FIS già qui a Solda.

Ai piedi del podio i fratelli Zampa, Andreas e Adam rispettivamente quarto e quinto davanti a Giovanni Franzoni e Matteo Canins, altri due talenti attesi tra gli azzurri; poi l'austriaco Meier, ottavo, a precedere Baruffaldi, Canzio e Kastlunger.

Alle ore 13.45 scatterà la seconda manche del gigante femminile che vede al comando, dopo la prima, la giovanissima francese (classe 2001) Axelle Chevrier, con un discreto margine (rispettivamente 25 e 35 centesimi) sulle statunitensi O'Brien e Moltzan, entrambe in top 15 nell'opening di Coppa del Mondo a Soelden.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
172
Consensi sui social

Approfondimenti

Solda
Informazioni turistiche

Solda

Solda

Più letti in scialpino

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.