La startlist della 1^ prova sulla Saslong: Casse n° 6 e primo dei big sognando già la discesa di giovedì

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La startlist della 1^ prova sulla Saslong: Casse n° 6 e primo dei big sognando già la discesa di giovedì

Martedì (ore 11.45) il via alla cinque giorni in Val Gardena, verso il trittico di gare che dovranno finalmente aprire la stagione della velocità (le previsioni meteo sono molto confortanti). Dieci gli azzurri in pista, Paris uscirà dal cancelletto per nono poi Schieder prima del trio Kilde-Odermatt-Schwarz.

Tutto pronto su una Saslong in condizioni ideali, anche se un'altra spolverata di neve fresca arriverà, ma non dovrebbe creare grossi problemi in vista delle tre gare previste da giovedì e sabato sulle nevi gardenesi.

Dopo le cancellazioni di Zermatt-Cervinia e Beaver Creek, è diventato questo l'opening della Coppa del Mondo maschile per quanto riguarda la velocità, con il meteo che dovrebbe dare una bella mano sin dalla discesa numero 1 di giovedì (che recupera una delle due saltate sulla Gran Becca), per poi passare al super-g e alla discesa bis di sabato.

Due le prove in programma, la prima martedì dalle ore 11.45 (stesso orario delle gare), con Adrien Theaux ad aprire. Mattia Casse, che un anno fa nella discesa “lunga” (in quel caso, gara-1 si disputò su tracciato ridotto) colse il primo podio in CdM con un fantastico 3° posto dietro Kilde e Clarey, sarà il primo big in partenza col pettorale n° 6.

Dopo il piemontese, via per Hintermann, Crawford e un Dominik Paris (numero 9) che sulla Saslong, lo sappiamo, ha sempre faticato ma si è già “liberato” della Birds of Prey e chissà che, prima di Bormio, non possa fare già bene nel primo appuntamento di casa.

Baumann anticiperà Kriechmayr (11), che ha vinto la prima discesa dell'edizione 2022 del Saslong Classic (che ha festeggiato poi le 100 gare in chiusura della tappa dello scorso anno), e un altro degli austriaci di punta, Daniel Hemetsberger, con Florian Schieder terzo azzurro col numero 13 prima di Aleksander Aamodt Kilde, il grande favorito anche sulle nevi gardenesi visto il suo feeling clamoroso con questa pista, Marco Odermatt col 15 e Marco Schwarz (16), il potenziale vero rivale dell'elvetico per la sfera di cristallo assoluta e per il quale sarà fondamentale capire la sua potenzialità in un contesto come la Saslong.

Alexander e Sejersted chiuderanno il secondo gruppo, poi Sarrazin col 21 per vedere se il francese sarà un razzo come in prova a Beaver Creek, mentre Christof Innerhofer uscirà dal cancelletto col 23 e anticiperà gli altri sei azzurri, in selezione per i posti da titolari. Guglielmo Bosca domani partirà col 43, Pietro Zazzi col 50, Nick Molteni col 53, infine Benjamin Jacques Alliod (62) che cerca ancora il suo debutto in coppa, Giovanni Franzoni (68) il suo rientro in gara post infortunio, pensando soprattutto al super-g, e Giovanni Borsotti, 75esimo e ultimo partente con l'obiettivo di disputare la sua prima discesa in Coppa del Mondo.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – Val Gardena

 

Startlist 1^ prova: 1 Theaux, 2 Striedinger, 3 Ferstl, 4 Rogentin, 5 Cochran-Siegle, 6 Casse, 7 Hintermann, 8 Crawford, 9 Paris, 10 Baumann, 11 Kriechmayr, 12 Hemetsberger, 13 Schieder, 14 Kilde, 15 Odermatt, 16 Schwarz, 17 Goldberg, 18 Sander, 19 C. Alexander, 20 Sejersted, 23 Innerhofer, 43 Bosca, 50 Zazzi, 53 Molteni, 62 Alliod, 68 Franzoni, 75 Borsotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
285
Consensi sui social

Approfondimenti

Val Gardena
Informazioni turistiche

Val Gardena

Val Gardena, Ortisei, Santa Cristina Val Gardena

Ultimi in scialpino

Marco Schwarz riparte da qualche giro di slalom a Reiteralm, anche Max Franz finalmente tra i pali

Marco Schwarz riparte da qualche giro di slalom a Reiteralm, anche Max Franz finalmente tra i pali

Notizie importanti in casa austriaca per i due carinziani: il polivalente probabilmente potrà tentare il rientro solo a metà dicembre in Val d'Isère, ma ora i guai alla schiena (dopo il ginocchio) sono risolti. Per il velocista, tornato sulla neve solo la scorsa primavera ad un anno e mezzo dal dramma di Copper Mountain, primi test veri in pista a Soelden.