"La Valanga Azzurra" in TV il prossimo 30 dicembre. De Chiesa: "Mai avremmo immaginato un successo del genere"

Foto di Redazione
Info foto

Hotel Bellavista

Sci Alpinola valanga azzurra

"La Valanga Azzurra" in TV il prossimo 30 dicembre. De Chiesa: "Mai avremmo immaginato un successo del genere"

Dopo i tre giorni di proiezioni al cinema, il meraviglioso docufilm dedicato alla squadra-mito dello sci sarà visibile tra due mesi, in prima serata su Rai 3 nel cuore delle festività natalizie. A "Ghiaccio Verde" su NEVEITALIA, l'ex slalomista e voce del circo bianco ci ha raccontato tutta l'emozione vissuta e lo... stupore di Gustavo Thoeni. E oggi Pierino Gros festeggia 70 anni!

Una produzione (a firma Fandango) che ha lasciato a bocca aperta tutti coloro che, nell'arco della tre giorni dal 21 al 23 ottobre scorsi, hanno riempito la sessantina di sale cinematografiche di buona parte della penisola per rivivere i fasti de “La Valanga Azzurra”.

Il docufilm che racconta la squadra che ha fatto epoca, nei magici anni '70, è stato presentato al Festival del Cinema di Roma e da lì è cominciato un vero e proprio giro d'Italia per i protagonisti della pellicola, in primis Gustavo Thoeni, Piero Gros e Paolo De Chiesa, assieme al regista Giovanni Veronesi. Un successo clamoroso, pienone praticamente dappertutto e ora la possibilità per tutti di goderselo in tv: “La Valanga Azzurra”, infatti, verrà trasmesso per la prima volta in TV nella prima serata di lunedì 30 dicembre, su Rai 3.

E' stato un sogno fare questo film tornando in un passato meraviglioso – ci ha raccontato nel corso dell'ultima puntata di “Ghiaccio Verde”, su NEVEITALIA, lo stesso Paolo De Chiesa – Giovanni Veronesi l'ha fatto col cuore e ha realizzato un capolavoro: con lui è scattato qualcosa di diverso, perchè è un vero appassionato e ha sognato di diventare uno sciatore, anch'io con lui mi sono aperto come mai prima. Ha tirato fuori l'anima di questi campioni, Thoeni e Gros in primis perchè sono loro la Valanga Azzurra, lo dico sempre, poi c'eravamo noi ad alternarci sul podio e solo raramente a batterli.

Sabato prossimo saremo a Bolzano, domenica con Piero andremo a Varese, poi il 23 novembre a Bologna, ci saranno quindi eventi a spot ma quella tre giorni nei cinema di tutta Italia è stata un successo totalmente inaspettato – racconta ancora l'ex slalomista cuneese – Lo stesso Gustavo non poteva credere che così tanta gente gli volesse ancora così tanto bene.

Siamo grati di questo regalo immenso che è stato fatto a noi e in generale alla gente che ha vissuto quegli anni. Ho visto commuoversi anche Tomba e Goggia, che sono venuti a vederlo”.

Cliccando QUI, è possibile rivedere l'intera prima puntata stagionale di “Ghiaccio Verde”.

Oggi per la Valanga Azzurra è anche una data speciale visto che, il 30 ottobre 1954, nasceva Pierino Gros: 70 anni portati alla grandissima e festeggiati anticipatamente assieme ai compagni di una carriera unica proprio con il "tour" dei giorni scorsi. Auguri!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
322
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI