Levi e il ritorno dello slalom maschile, Hirscher e Kristoffersen di nuovo rivali in pista: "Sarà bellissimo"

AAA: 'Sarà bellissimo'
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Levi e il ritorno dello slalom maschile, Hirscher e Kristoffersen di nuovo rivali in pista: "Sarà bellissimo"

Il prossimo 17 novembre, 24 ore dopo la gara femminile, la località finlandese ospiterà il primo appuntamento stagionale dei rapid gates. Il comitato organizzatore ha interpellato proprio coloro che hanno vinto le ultime due edizioni, nel 2018 e 2019. Marcel: "Ho solo ricordi positivi di questo luogo". Henrik: "In Lapponia il mio primo podio e anche lo scorso anno mi sono allenato su quella pista".

Per il ventennale delle gare di Coppa del Mondo, Levi festeggerà con il ritorno, già preannunciato da settimane, anche di uno slalom maschile in abbinata a quello femminile (con il circo rosa che ne ha avuti due negli ultimi anni), visto che le ragazze apriranno il week-end sulle nevi finlandesi sabato 16 novembre, con gli uomini protagonisti domenica 17 per quella che, anche nel loro caso, sarà la prima prova stagionale di specialità.

Una volta ricevuto l'ok dalla FIS nell'ambito dei meeting primaverili andati in scena nelle scorse ore in Slovenia, il comitato organizzatore di Levi ha interpellato proprio coloro che hanno vinto gli ultimi due slalom disputati a quelle latitudini, nel 2018 e nel 2019: si tratta nientemeno che di Marcel Hirscher e Henrik Kristoffersen, rispettivamente vincitori tre (il salisburghese si impose anche nel 2013 e 2016) e due volte, con il campione del mondo in carica che vinse la sua seconda gara di CdM nel 2014.

Per MH89, se tutto andrà secondo i piani con il suo ritorno in pista sotto bandiera olandese, quello sulla “Levi Black” sarà il primo slalom ad oltre cinque anni e mezzo dall'ultimo disputato alle finali del 2019 a Soldeu, prima di affrontare sei giorni più tardi la sfida di casa a Gurgl (al secondo anno consecutivo nel circuito dopo il trionfo di Feller nel 2023): “E' fantastico che Levi torni nel calendario di Coppa del Mondo come gara di apertura della stagione di slalom – le parole di Hirscher - Personalmente ho solo ricordi positivi del luogo, della gara e di questo fascino unico.

E sarà bello che Lucas Braathen rientri gareggiando per il Brasile garantendo internazionalità, lanciando i segnali giusti nel mondo dello sci al momento giusto”.

E' una notizia davvero entusiasmante – ha aggiunto Kristoffersen, che aveva già fatto sapere all'organizzazione come gli sarebbe piaciuto tantissimo vincere ora il premio della renna in dono al trionfatore dello slalom di Levi, visto che solo la scorsa estate è diventato padre e vorrebbe dedicarla al figlio Emil Henrik – L'ultima volta mi sono comportato davvero bene a Levi, riuscendo ad impormi, e lì ho anche ottenuto il primo podio della mia carriera (terzo nell'edizione del 2013).

Mi sono allenato a Levi pure l'anno scorso e mi sono divertito tantissimo; speriamo di vedere quanta più gente possibile il prossimo novembre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
304
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Mikaela a -1 da una quota da brividi, anche Gurgl a tutto Shiffrin: A Killington ci sarà pressione, meglio non pensarci...

Mikaela a -1 da una quota da brividi, anche Gurgl a tutto Shiffrin: A Killington ci sarà pressione, meglio non pensarci...

Con la novantanovesima vittoria in Coppa del Mondo, la campionissima a stelle e strisce scappa anche nella generale e ora punta il week-end sulle nevi dove ha sciato da giovane. Lara e Camille al primo podio? Bravissime, anche per me fu speciale.