Marcel Hirscher "incendia" il circo bianco. E gli stessi ex colleghi gli chiedono di tornare...

Marcel Hirscher 'incendia' il circo bianco. E gli ex colleghi gli chiedono di tornare...
Info foto

pg fb Marcel Hirscher

Sci Alpinola suggestione

Marcel Hirscher "incendia" il circo bianco. E gli stessi ex colleghi gli chiedono di tornare...

Un video con curve da sogno a Reiteralm, le voci su un allenamento con la nazionale austriaca e Marcel stesso che lancia qualche segnale. E' davvero possibile ipotizzare il ritorno del G.O.A.T.? Da Jansrud a Muffat-Jeandet, nelle ultime ore si è scatenato di tutto...

L'amato motocross con l'amico Matthias Walkner, sci alpinismo, arrampicate in montagna, tanta neve fresca e, solo negli ultimi tempi, anche qualche sciata in pista dopo aver presentato pure un programma tv sulle vacanze in Austria.

Gli ultimi 15 mesi di Marcel Hirscher, dal ritiro annunciato la sera del 4 settembre 2019, sono passati così, in totale relax e pensando tanto alla famiglia, alla sua Laura e al piccolo nato nell'ottobre 2018. Lontano dal circo bianco che lasciò alle finali di Soldeu del marzo 2019 con l'ottava sfera di cristallo consecutiva nelle sue mani, ma con un legame giocoforza ancora fortissimo, anche perchè papà Ferdinand ha continuato a seguire i giovani austriaci e, assieme allo storico coach di Marcel, Mike Pircher, è poi entrato dalla scorsa primavera a far parte della squadra di Coppa del Mondo per quanto riguarda il gigante, di cui il tecnico stiriano è l'allenatore responsabile.

Eppure, anche se pensare ad un ritorno all'agonismo con due anni sabbatici alle spalle sembra quasi impossibile, seppur a 32 anni e senza gravi infortuni non ci sarebbe alcuna controindicazione in merito, qualcosa sembra essersi mosso nelle ultime ore...

 

IL VIDEO E LE PAROLE ALL'AMICO ALEX HOFSTETTER

L'atleta più vincente nella storia dello sci alpino ha acceso la miccia pubblicando, nella serata di sabato, un video di pochi secondi con qualche curva tirata nella “sua” Reiteralm, feudo dove ha costruito gran parte dei propri successi. Beh, sulla tecnica e sulla forma fisica c'è poco da discutere, ma fanno pensare le dichiarazioni che ha rilasciato al giornalista Alex Hofstetter del “Kronen Zeitung”, una persona con la quale c'è una certa confidenza da anni e che ha scritto la sua biografia, uscita un paio di mesi dopo il ritiro. “Ero curioso di capire come mi sarei sentito sugli sci e debbo dire che mi sono divertito parecchio. Queste sensazioni mi sono mancate”.

E oggi sono arrivati altri indizi: “Sono ancora entusiasta”, ripostando foto di questo primo “vero” allenamento nella località stiriana, e le stesse parole del gran capo del settore maschile di casa Austria, Andreas Puelacher, rilasciate in giornata alla tv nazionale ORF. “Sì, Marcel si è allenato anche con la squadra, aveva voglia di sciare e l'ho visto in forma. Un ritorno? Non ne abbiamo parlato, non ha accennato ad un'ipotesi del genere”.

In Austria, ma non solo a questo punto, le speculazioni ormai si stanno sprecando.

 

LE REAZIONI DEGLI EX COLLEGHI

Il mondo instagram, in tutto questo, aiuta a mettere pepe sulla vicenda. Da Roland Fischnaller, l'asso dello snowboard azzurro, a Giorgio Rocca, l'entusiasmo per quanto mostrato da Hirscher sui social è stato evidente, ma ci sono tanti ex colleghi del fuoriclasse salisburghese che hanno richiamato Marcel... all'ordine.

Tantissimi i messaggi per convincerlo a tornare, o semplicemente di grande curiosità e al tempo stesso attenzione a quegli indizi che, evidentemente, molti non considerano casuali. “Mi manca gareggiare con il re”, ha scritto Adam Zampa, mentre Julien Lizeroux, che ha sempre avuto un rapporto di grande stima e amicizia con il bi campione olimpico, gli ha fatto sapere che “sembra di vedere il vecchio Marcel”.

Comeback???”, il messaggio dell'ex compagno di squadra Philipp Schoerghofer, e lo stesso Victor Muffat-Jeandet che si augura. “Il 2020 porterà una buona notizia proprio alla fine?”. Per Steven Nyman “qualcuno a casa si sta annoiando e ha bisogno di un po' di adrenalina”, mentre ha raccolto tantissimi consensi per la sua solita simpatia Kjetil Jansrud, altro grande campione legato a Marcel da un bel rapporto. “Sono Kjetil dei servizi FIS. Vedo che sei ancora idoneo per vincere in Coppa del Mondo con un bel po' di margine. Sei interessato?”.

E colui che lo accompagnò nella conferenza per annunciare il ritiro, ovvero Marco Buechel, si è proposto. “Se hai bisogno di qualcuno che conduca un'altra conferenza stampa, chiamami”.

Ne sarebbero tutti felici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
102
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Marcel Hirscher That?s what it is about. #89...

Marcel Hirscher, Domenica 13 Dicembre 2020

Più letti in scialpino