Sul Lauberhorn, parla azzurro gara-1 (domani il bis), primo appuntamento del 2023 per il circuito continentale. Battuti lo svizzero Corthay, il francese Loriot e il finlandese Lehto (terzi ex-aequo): in top ten anche Schieder e Franzoni.
Venerdì 6 Gennaio 2023
E' un tempio come Wengen ad aver ospitato la ripartenza della Coppa Europa maschile nel nuovo anno, ed è subito vittoria italiana nel primo dei due super-g in programma sulle nevi elvetiche che, la prossima settimana, vedranno poi andare in scena le classicissime del Lauberhorn-Rennen.
Nicolò Molteni si è regalato la prima vittoria della carriera nel circuito, dopo i due secondi posti conquistati, proprio un anno fa, tra la discesa di Tarvisio e il super-g di Saalbach; il 24enne comasco è stato strepitoso nella prima parte di gara, resistendo poi al ritorno dello svizzero Denis Corthay, clamorosa sorpresa di giornata col pettorale 54, secondo a + 0"24, del francese Florian Loriot, terzo con 28 centesimi di ritardo, e del finlandese Elian Lehto, anch'egli in terza piazza e che ha perso il mezzo secondo decisivo nel tratto finale, dopo aver guidato sino a pochi secondi dal termine con 23 centesimi di vantaggio su Molteni.
Tra gli elvetici padroni di casa, 5° posto per Gilles Roulin (+ 0”57) e il 6° di Boisset, a precedere il norvegese Fossland e il connazionale Kohler, 8° a 8 decimi con Florian Schieder, secondo azzurro in classifica, nono a + 0”84. In top ten pure Giovanni Franzoni, a 1”12 alla pari dell'austriaco Rieser, ma arrivano buoni punti anche per il neo papà Lele Buzzi, 16esimo.
Più lontani, ma comunque nei trenta Franzoso (25°) e Simoni (26°), out Alliod, Scussel e Bernardi, niente zona punti per Zazzi (32°), Taranzano, Abbruzzese e Talacci.
lo sci rossignol hero elite carve con attacco nx 12 konect gw è il prodotto all-round high performance pensato per gli sciatori di alto livello che amano...
44