Lo svizzero festeggia (senza aver mai vinto in carriera) dopo la cancellazione del super-g di Kvitfjell. Kilde a +54 sul francese, ma anche le gare di Kranjska Gora sono a rischio... Coronavirus.
Domenica 8 Marzo 2020
Tutto di nuovo rimescolato, per una Coppa del Mondo a dir poco folle.
Non c'è il Coronavirus di mezzo questa volta, ma il meteo che ha costretto la giuria di gara a cancellare il super-g maschile di Kvitfjell, senza possibilità di recupero come ha comunicato la FIS pochi minuti fa. “Sapevamo che oggi sarebbe stato complicato, in queste condizioni non si poteva gareggiare – ha spiegato Markus Waldner – Era pericoloso per gli atleti”.
E allora, coppa di specialità che finisce, con sole sei gare disputate, nelle mani di Mauro Caviezel: un vincitore più che degno per la sua straordinaria costanza nella miglior stagione della carriera, anche se l'elvetico non ha mai vinto in carriera, seppur con la bellezza di 10 podi all'attivo.
Beffato per 3 punti Vincent Kriechmayr, con Kilde terzo a -29, per un dato che significa Austria senza coppe di specialità come non accadeva dal 1995...
E cosa accadrà per la Coppa del Mondo generale? Rimangono in calendario gigante e slalom a Kranjska Gora, sabato 14 e domenica 15 marzo, con Kilde che precede di 54 punti Pinturault, mentre Kristoffersen è a -161 ed è ancora... vivo grazie alla cancellazione odierna. Attenzione però, perchè le stesse gare slovene sono in qualche modo in pericolo causa... Coronavirus.
La Slovenia ha vietato eventi che portino assembramenti di più di 500 persone (in impianti coperti), ma la tappa sulla Podkoren potrebbe disputarsi solo a porte chiuse, come il Mondiale di volo (salto con gli sci) a Planica. Tutto è in ballo, si vive alla giornata.
112