Nicholas Iliano annuncia il ritiro: il gigantista svizzero si dedicherà alla carriera da fotografo

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Nicholas Iliano

Sci Alpinoritiri

Nicholas Iliano annuncia il ritiro: il gigantista svizzero si dedicherà alla carriera da fotografo

Una storia di grande sacrificio e passione, girando per anni a proprie spese tra i vari circuiti (con 15 pettorali in Coppa Europa). "Ho vissuto il mio sogno per tanti anni, ce l'ho fatta".

Nicholas Iliano ha davvero mille avventure da raccontare nel mondo dello sci, che ora potrà mettere nero su bianco una volta appesi gli sci al chiodo, oppure descriverle in immagini, lui che è grande appassionato di fotografia.

Il gigantista svizzero ha annunciato il ritiro dall'agonismo, a 28 anni compiuti lo scorso 17 agosto, dopo essere stato ottimo protagonista per tanti anni (e infortuni) nei circuiti minori, dalle gare FIS alle trasferte in Australia e Nuova Zelanda, sino ad indossare 15 pettorali in Coppa Europa. Praticamente sempre a spese proprie, con una passione fuori dal comune come il suo coetaneo e amico Daniele Sette, riuscito ad arrivare sino alla Coppa del Mondo.

Ho sempre fatto l'atleta, ma anche il preparatore, lo skiman, il manager”, raccontava ai ragazzi di “Solowattaggio” negli scorsi anni, prima di decidere che la sua vita ora dovesse trasformarsi, dedicandola all'attività fotografica professionale che ha già avviato da tempo. “Sono arrivato alla decisione più dura che abbia mai dovuto prendere, perché tutti sanno quanto amo questo sport - ha scritto Nicholas sui social - Da bambino di 2 anni mi sono innamorato dello sci e ho sempre sognato di diventare un atleta: 26 anni dopo posso dire che ce l'ho fatta!

Ho vissuto il mio sogno per 13 anni, sono rimasto in classifica nella top 100 mondiale per oltre 4 anni e anche in top 70. Avrei potuto fare di più senza tutti gli interventi chirurgici che ho subito, ma non sarei quell'uomo che sono oggi. Sono orgoglioso di quello che ho archiviato, non molti si rialzerebbero così tante volte e se potessi farlo ancora una volta lo farei esattamente allo stesso modo.

Ciò che resta sono tutti i ricordi indimenticabili e le grandi amicizie diffuse in tutto il mondo; vorrei ringraziare di cuore la mia famiglia, i miei amici e i miei sponsor per aver sempre creduto in me e avermi dato l'opportunità di affrontare questa vita. Il Team Global Racing e è stata la mia famiglia negli ultimi 2 anni, ora il mio futuro sarà l'attività fotografica NI Photography avviata un anno fa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
220
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Gli slalom di Gurgl spostati a Soelden? Ski Austria lo esclude: Fiduciosi che l'organizzazione ce la farà

Gli slalom di Gurgl spostati a Soelden? Ski Austria lo esclude: Fiduciosi che l'organizzazione ce la farà

Definito da tempo il piano B, ovvero quello di disputare gli slalom in programma il 23-24 novembre proprio sul Rettenbach, in seno alla federsci austriaca si confida che l'organizzazione dell'altra tappa nell'Oetztal possa farcela entro una settimana, nonostante le alte temperature. Le parole del segretario generale Christian Scherer al Kronen Zeitung.