Non solo le gare di CdM (con il ritorno dello slalom): sulla Gran Risa si prepara una due giorni da sogno

Foto di Redazione
Info foto

Alex Moling

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Non solo le gare di CdM (con il ritorno dello slalom): sulla Gran Risa si prepara una due giorni da sogno

Il prossimo 22-23 dicembre le due gare tecniche della Coppa del Mondo maschile in Alta Badia: come procedono i lavori e il programma di intrattenimento fuori pista, con la musica al centro dell'edizione 2024.

L'ultimo fine settimana prima di Natale, come da tradizione, riporterà il circo bianco in Alta Badia, con l'appuntamento tra domenica 22 e lunedì 23 dicembre 2024 che prevede, sulla meravigliosa Gran Risa, gigante e slalom maschili per una tappa di Coppa del Mondo tra le più iconiche della stagione.

Un'atmosfera festosa attenderà i numerosi fans nelle aree hospitality - Leitner VIP Lounge, Red Bull Energy Lounge e Gran Risa Chalet – situate ai piedi della Gran Risa, con i biglietti, anche per le tribune e il bordo pista, disponibili online sul sito www.skiworldcup.it.

L'organizzazione altoatesina sta lavorando duro a poco più di un mese dall'evento; i trofei, che verranno consegnati ai primi tre classificati, saranno anche quest'anno opera dell'artista Daniele Basso, autore della scultura GIGANT, installata alla partenza della pista Gran Risa per i 30 anni della manifestazione. L'artista stesso descrive in questo modo i trofei realizzati per questa edizione: “Nella modernità “gassosa” teorizzata da Francesco Morace quale profilo sociologico aggiornato della contemporaneità, lo sport ed i valori universali che rappresenta si affermano come solido appiglio a cui affidarsi per affrontare con fiducia la vita.

Il cerchio, anche in onore delle prossime Olimpiadi invernali, diventa simbolo della pienezza della disciplina sportiva che unisce corpo e mente finalizzati al raggiungimento di un obiettivo, il nuovo record, superato il quale è l'intero genere umano che si evolve verso nuovi confini. Lo sci nella dimensione di sfida con sé stessi contro il tempo, senza scuse, diventa misura della nostra determinazione a crescere, imparare, evolverci e lottare per il futuro che desideriamo”.

Quest'anno la Coppa del Mondo di sci in Alta Badia celebra la fusione tra sport e musica, rendendo quest'ultima la vera protagonista dell'evento. Un'esperienza coinvolgente che accompagnerà gli spettatori in ogni fase delle gare: dai momenti di attesa agli attimi di esaltazione per le performance degli atleti. Ritmi energici e melodie appassionanti si diffonderanno dalle tribune alle aree hospitality, regalando al pubblico un'atmosfera vibrante e indimenticabile. Tra i gruppi che potranno essere ammirati, spicca un quartetto tutto al femminile: l'Alter Echo String Quartet.

Si tratta di un gruppo crossover, fondato nel 2011, che unisce la musica classica a quella pop, collaborando con artisti di fama internazionale come Andrea Bocelli, Elodie, Mario Biondi, Il Volo e molti altri. Hanno partecipato a eventi prestigiosi, come il Google Camp, e si sono esibiti in occasioni esclusive come la crociera MSC Grandiosa e il concerto di Andrea Bocelli in Arabia Saudita. Nel 2023, hanno accompagnato i Pooh nel loro tour e collaborato con Netflix e F. Baccini.

Alla CdM in Alta Badia faranno il loro debutto all'interno della VIP Leitner Lounge, area hospitality che quest'anno per la prima volta vede in qualitá di co-partner anche Numia, societá interamente italiana che si attesta sul mercarto come “il secondo polo della monetica”. Si esibiranno inoltre in zona arrivo, domenica 22 dicembre, durante l'intervallo tra una manche e l'altra.

 

LUNEDI' IN PISTA

 

Sciare su pista ancora vergine, prima di tutti gli altri, è un'esperienza unica. Se a farlo si è nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, sulle nevi dell'Alta Badia, dove proprio in quei giorni si sfidano i migliori atleti di Coppa del Mondo e dove si può degustare un'ottima colazione a 2000 mt, l'esperienza diventa ancora più accattivante. Lunedì 23 dicembre gli impianti di risalita dell'altipiano dell'Alta Badia apriranno i battenti già all'alba per dare la possibilità agli appassionati sciatori di vedere sorgere il sole in quota e di sciare su piste perfettamente preparate nella notte dai numerosi gatti delle nevi in attività nel comprensorio.

In abbinata, sussiste la possibilità di assaporare una ricca colazione, a base di prodotti genuini e salutari, presso i rifugi Club Moritzino, Ütia I Tablá, Ütia Bioch, Ütia Piz Arlara e Ütia Las Vegas. Ogni rifugio sarà abbinato ad un elemento base della colazione, come il latte, i cereali, le uova o la frutta. I vari piatti proposti, sono stati creati con il supporto della nutrizionista Elena Casiraghi e contengono gli ingredienti fondamentali per una colazione corretta, certificando l'apporto calorico e nutrizionale ideale di ogni tappa del percorso di colazione da un rifugio all'altro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social