Odermatt ha deciso: se il gigante andrà bene, farà anche lo slalom per "provarci sino in fondo"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Odermatt ha deciso: se il gigante andrà bene, farà anche lo slalom per "provarci sino in fondo"

Finali di Lenzerheide: senza discesa e super-g il favorito per la coppa è Pinturault, sempre davanti di 31 punti, e il francese parla di "cancellazione odierna che mi ha sorpreso. Se guardiamo al meteo, anche il gigante di sabato è a rischio".

Una lotta in gran parte rovinata, specialmente per quanto riguarda la Coppa del Mondo femminile che sembra ormai conclusa con Petra Vlhova ad un soffio dal trionfo.

Anche a livello maschile, però, la cancellazione delle gare veloci di Lenzerheide porta chiaramente i favori del pronostico per la sfera di cristallo assoluta verso la Francia (che non festeggia da 24 anni, ovvero Luc Alphand che trionfò al termine della stagione 1996/97) e Alexis Pinturault, sempre davanti a Marco Odermatt di 31 punti con le due sole gare tecniche delle finali in programma. L'elvetico, in grandissima forma dopo aver dominato le ultime due prove disputate, tra il super-g di Saalbach e il gigante di Kranjska Gora, ci crede ancora però e ha già deciso che, se rimarrà in corsa dopo il gigante previsto sabato, si butterà anche nello slalom di domenica.

Odermatt ha rimesso gli sci corti nella giornata di martedì, come spiega il “Blick”; non si allenava da molto tempo tra i pali stretti, dove non gareggia da 3 anni visto che disputò i campionati nazionali svizzeri a Meiringer, nell'aprile 2018. Attenzione però, visto che il fenomeno nidvaldese è tutt'altro che scarso in slalom, come dimostrò dominando la combinata dei Mondiali jr di Davos 2018 (quando portò a casa quattro titoli). Il problema è che nelle ultime stagioni, quando era pronto a disputare le combinate di Coppa del Mondo, lo svizzero non ne ha avuta possibilità con l'infortunio al ginocchio rimediato nel dicembre 2019 in Alta Badia (la settimana successiva avrebbe gareggiato a Bormio) e, in questa annata, l'esclusione di questa disciplina dal calendario rivisto post Covid.

Volevo mettere pressione ad Alexis, ora sarà molto più difficile vincere la coppa, ma io ci proverò ancora”, ha dichiarato Odermatt questa mattina ai microfoni di Rai Sport, mentre veniva cancellato il super-g dove, tra l'altro, si sarebbe potuto giocare le ultime chances pure per la coppa di specialità.

E Alexis Pinturault cosa dice? Raggiunto dai colleghi di “Ski Chrono”, il 29enne di Courchevel ha ammesso che “mi aspettavo il sorpasso di Odermatt dopo le gare veloci, mentre non pensavo che oggi sarebbe stato cancellato anche il super-g. Lenzerheide ha sempre condizioni particolari, il tempo sembrava dover essere buono e sono sorpreso di quanto successo. Il problema è che, se guardo le previsioni, anche il gigante di sabato è tutt'altro che certo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
176
Consensi sui social

Approfondimenti

Lenzerheide
Informazioni turistiche

Lenzerheide

Lenzerheide