Odermatt spinge a Saas-Fee e fa il pieno di fiducia: "La mia prima preparazione senza intoppi"

Foto di Redazione
Info foto

getty images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Odermatt spinge a Saas-Fee e fa il pieno di fiducia: "La mia prima preparazione senza intoppi"

Uno dei grandi protagonisti della scorsa stagione guarda a Coppa del Mondo e Olimpiadi: "Mi sento già pronto, la delusione di Cortina mi servirà come esperienza negli eventi top".

Tre vittorie (due in gigante e una in super-g), un finale di stagione super con l'entusiasmante rimonta nei confronti di Alexis Pinturault, stoppata prima dal meteo e poi dal gigante delle finali di Lenzerheide costato a Marco Odermatt sia la vittoria nella classifica finale della coppa di specialità che nella generale.

E' stata la stagione della definitiva esplosione del 23enne polivalente elvetico, anche se i secondi posti nelle graduatorie di gigante, super-g e appunto a livello assoluto, oltre allo “zero” nella casella delle medaglie ai Mondiali di Cortina, hanno lasciato quel retrogusto amaro che il nidvaldese proverà a trasformare in successi nell'annata olimpica che, di fatto, per Odermatt è cominciata subito dopo Ferragosto a Saas-Fee.

Sulle nevi del ghiacciaio svizzero, dove in questi giorni sono presenti anche gli slalomgigantisti azzurri, Marco ha iniziato a fare sul serio in pista, smaltito il blocco atletico effettuato a Seefeld nelle settimane precedenti. Interpellato da SRF Sport, il campione di Buochs si è dimostrato molto fiducioso per la base di partenza che lo lancerà verso il 2021/22: “E' il primo allenamento estivo, da qualche anno a questa parte, in cui riesco a lavorare senza infortuni pregressi.

Ci sono stati molti progressi nelle ultime settimane, nelle aree di forza e di base, quindi mi sento già pronto per la nuova stagione”.

Odermatt torna sulla passata stagione, ma guarda più che altro avanti: “Ho raccolto tanti podi e tre vittorie, le avrei sicuramente firmate prima dell'inizio, ma non sono uno che analizza tutto nei minimi dettagli, soprattutto quando succedono molte cose positive.

Preferisco continuare e pensare al futuro, portando con me da ogni gara le cose che posso migliorare. Purtroppo il Mondiale non è andato benissimo, anche se è mancato poco, ma a Cortina ho potuto fare molta esperienza per i prossimi grandi eventi”. Olimpiadi di Pechino in primis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
155
Consensi sui social

Approfondimenti

Saas-Fee
Informazioni turistiche

Saas-Fee

Saas-Fee