Perfect Odermatt per l'uno-due cortinese che chiude i giochi: "Mondiali? L'obiettivo è un oro"

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Perfect Odermatt per l'uno-due cortinese che chiude i giochi: "Mondiali? L'obiettivo è un oro"

La doppietta nei super-g sull'Olympia delle Tofane respinge, probabilmente in maniera definitiva, l'assalto di Kilde. L'analisi del nidvaldese, che già pensa a Courchevel Méribel 2023, e quella di Hemetsberger, oggi al terzo podio in carriera (e il primo nella specialità).

Per fortuna che avrebbe dovuto gestirsi e, di fatto, era rimasto in dubbio ancora poco più di 24 ore prima del super-g inaugurale di sabato.

Marco Odermatt, solo con un paio di allenamenti veri dopo la caduta di Kitzbuehel, sorprende ogni volta e se ne va da Cortina con 200 pt in saccoccia, la settima e ottava vittoria stagionale nel debutto assoluto sull'Olympia delle Tofane, con la Coppa del Mondo di super-g che sembra ormai cosa fatta (148 lunghezze di vantaggio su Kilde a due prove dal termine, basterà un 3° posto ad Aspen per festeggiare ad inizio marzo) e pure nella generale, dove torna d'attualità la possibilità di battere il record di 2000 punti a firma Hermann Maier, ora sono di nuovo oltre 300 i pt di divario rispetto al grande rivale norvegese.

Oggi è stata una grande sfida, come dimostrano le tante uscite – ha spiegato Odermatt nell'intervista a SRF Sport – La fiducia in partenza era maggiore rispetto a ieri ed ero contento di partire col pettorale 11, in modo da poter preparare tatticamente un paio di passaggi (sul tracciato del tecnico norvegese degli svizzeri, Reto Nydegger, che ha disegnato un percorso davvero insidioso, ma altamente spettacolare).

Anche per me è stato difficile, ma ha funzionato tutto bene e adesso mi posso prendere una bella pausa anche per guarire al meglio il ginocchio. Come andrò ai Mondiali? Sereno e con l'obiettivo di un titolo iridato, vedremo cosa ne uscirà”.

Odermatt, infatti, non ha ancora conquistato una medaglia d'oro a livello di campionati del mondo.

Dietro a Dominik Paris, distante un secondo pieno dallo svizzero in trionfo, oggi ha concluso Daniel Hemetsberger che, nel super-g bis di Cortina, si è concesso il primo podio di carriera nella specialità, il terzo in assoluto in CdM per il veterano del Wunderteam. “L'uscita di ieri era stata amara – confessa l'austriaco a oesv.at – Oggi è stata una corsa... sfrenata, era complicato e bisognava prendersi tanti rischi. Sì, sono rimasto estremamente sorpreso dal mio risultato quando ho tagliato il traguardo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

A Levi è tutto pronto per lo slalom maschile: Vinatzer e Sala le punte azzurre, si comincia alle 10.00

A Levi è tutto pronto per lo slalom maschile: Vinatzer e Sala le punte azzurre, si comincia alle 10.00

Prima manche sulla Levi Black: dopo i primi quindici (con Haugan ad aprire, poi Strasser e Noel), ecco Alex e Tommy, poi Gross, Kastlunger e Saccardi che vedremo dopo Hirscher (n° 31) e Braathen (col 33), di nuovo attesissimi come a Soelden.