Riccardo Tonetti saluta tutti: il gigante tricolore sarà l'ultima gara di un atleta che ha dato tanto ai colori azzurri

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinoritiri

Riccardo Tonetti saluta tutti: il gigante tricolore sarà l'ultima gara di un atleta che ha dato tanto ai colori azzurri

Il bolzanino si ritira, ora è ufficiale: sabato a La Thuile l'ultima recita, lui che ha collezionato 162 presenze in Coppa del Mondo, sfiorando più volte il podio in combinata, pure nelle rassegne iridate dove ha colto il bronzo nel team event di Are 2019.

Domani ultimo ballo, con il sorriso di sempre”.

Poche, semplici parole, come d'altronde è sempre stato il personaggio, per confermare un addio all'agonismo che già trapelava da tempo.

Riccardo Tonetti dice stop, lui che il prossimo 14 maggio festeggerà 34 anni: reduce da una stagione ai margini, dopo non essere stato inserito nei quadri della nazionale la scorsa primavera, il polivalente bolzanino si ritirerà ufficialmente disputando sabato l'ultima gara, il gigante dei Campionati Italiani Assoluti a La Thuile (oggi ha disputato lo slalom, uscendo nella 1^ manche).

La 162esima e ultima presenza in CdM rimarrà quella dello scorso gennaio nel tempio di Adelboden, suo quarto pettorale nel 2022/23 se parliamo di massimo circuito dopo Soelden, Val d'Isère e Alta Badia, sempre tra le porte larghe.

Per Tonetti, quattro le top five e tutte ottenute in combinata, sfiorando il podio due volte con i quarti posti di Bansko e Bormio nel suo magico 2019: dopo aver partecipato alla sua unica Olimpiade a PyeongChang, nel Mondiale di Are 2019 il polivalente altoatesino aveva sognato la medaglia nella sua gara preferita, di nuovo ai piedi del podio per poi ottenere il 7° nella combinata iridata di Cortina 2021 (dove ha concluso buon 12° in gigante).

Sempre ad Are, però, Ricky era salito sul podio del team event assieme ai compagni di squadra azzurri che avevano conquistato il bronzo nel parallelo a squadre. E non bisogna dimenticare la classifica generale di Coppa Europa vinta nel 2014/15, con quattro successi complessivi nel circuito, tra slalom e gigante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 120 s rs

MAXISPORT

HEAD - raptor 120 s rs

287.95 €

gli scarponi da sci head raptor 120 s rs sono parte integrante dell' iconica linea head raptor che presenta prodotti realizzati con le migliori...