Roesle beffa gli svizzeri nella discesa iridata di Tarvisio! Oro tedesco con Kaelin 2°, Emanuel Lamp gran 6°

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocampionati del mondo jr

Roesle beffa gli svizzeri nella discesa iridata di Tarvisio! Oro tedesco con Kaelin 2°, Emanuel Lamp gran 6°

Campionati del mondo jr: la gara regina degli uomini, disputata come quella femminile su due manches, vede Manser (in testa a metà gara) sbagliare clamorosamente, con il classe 2005 punta della Germania che batte di un soffio Philipp Kaelin, mentre gli austriaci sono 3° e 4° con Fernsebner e Haas. Per il ventenne altoatesino una prova molto solida, venerdì si prosegue con super-g e combinata a squadre.

Gli svizzeri erano già pronti a festeggiare, dopo la doppietta in ambito femminile con Stefanie Grob e Jasmin Mathis, ma è cambiato tutto nella 2^ e decisiva manche della discesa maschile sprint che ha chiuso la prima giornata dei Mondiali juniores di Tarvisio.

Sandro Manser, fresco di primo podio in Coppa Europa e al comando a metà gara, sbaglia clamorosamente in avvio di seconda e finisce ad oltre 5 secondi dal nuovo iridato jr della disciplina regina, pronto così al debutto in Coppa del Mondo grazie al pass automatico per le finali di Sun Valley, che è il classe 2005 tedesco Felix Roesle (che fu 9° al debutto 12 mesi fa a Chatel).

Terzo a 24 centesimi da Manser dopo la 1^ manche, riuscirà a battere di soli due centesimi l’altra punta dello squadrone rossocrociato, Philipp Kaelin, che lo precedeva di 0”07 in partenza della prova decisiva. Bronzo per l’Austria (prima medaglia del Wunderteam a Tarvisio dopo il 4° e 5° posto nella gara femminile) con Matthias Fernsebner, autore di una gran seconda frazione per chiudere a soli 14 centesimi da Roesle, con il compagno Matteo Haas 4° a 0”38 davanti ad un altro tedesco, Simon Widmesser (+ 0”46), e con Emanuel Lamp gran 6°.

Il ventenne altoatesino, 7° a metà sfida sulla “Di Prampero”, chiude a 77 centesimi dal vincitore, anticipando di 0”01 il norge Fosse, con l’americano Salani 8° e l’altro scandinavo Hammer 9°. Ben più lontani gli altri azzurri, con Nicolò Nosenzo 29° a fine gara così come dopo la 1^ manche, mentre Luca Ruffinoni e Sebastiano Cipriano, partiti dopo l’inversione, hanno terminato lontani dai trenta.

Venerdì giornata intensissima, dopo i tanti rinvii odierni e l’utilizzo di una formula “particolare”, con super-g e poi manche di slalom da abbinare per assegnare anche i titoli della combinata a squadre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Odermatt dica 45 e anche la terza coppa di super-g è ormai in tasca: Un week-end davvero speciale

Odermatt dica 45 e anche la terza coppa di super-g è ormai in tasca: Un week-end davvero speciale

Con il trionfo nel super-g di Crans-Montana, ottavo timbro stagionale, il campionissimo elvetico ha 181 punti di margine su Mattia Casse a due gare dal termine, ma è solo questione di tempo anche la quarta sfera di cristallo assoluta, con 500 lunghezze su Kristoffersen.