Saltano le gare di Coppa del Mondo di Bormio

Saltano le gare di Coppa del Mondo di Bormio?
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Saltano le gare di Coppa del Mondo di Bormio

Secondo il sito del quotidiano Il Giorno gli organizzatori di Bormio avrebbero informato la FISI dell’impossibilità di allestire la discesa e la combinata maschile di Coppa del Mondo del 28 e 29 dicembre.

Per la località valtellinese, sempre secondo l’articolista de ilgiorno.it, sarebbe impossibile garantire alla FIS la realizzazione delle due opere necessarie per poter allestire il doppio appuntamento di fine anno, e cioè, si legge, “il sottopasso che fungerebbe da bypass sulla Stelvio (la pista sulla quale si sono disputate nel passato gare di Coppa del Mondo e Mondiali, ndr) e permetterebbe ai turisti di sciare anche nel giorno delle prove e delle gare (accontentando così la Società Impianti Bormio, ndr) mentre il secondo è quello relativo al potenziamento dell’innevamento artificiale o meglio al potenziamento dell’afflusso di acqua nelle pompe per il raffreddamento dell’acqua per far sì che le stesse riescano a produrre più neve nei giorni in cui le temperature lo consentono. Neve che poi potrebbe essere stoccata e portata nei punti necessari per allestire una pista perfetta”.

Mancherebbero, in sostanza, date certe per avere le autorizzazioni necessarie per effettuare queste due opere nonché i fondi sufficienti per realizzarle e per averli ci vorrebbe un miracolo. Pertanto gli organizzatori starebbero cercando di convincere la FISI e la FIS ad accettare lo spostamento delle gare a Santa Caterina Valfurva, sulla pista Deborah Compagnoni, che peraltro ha già ospitato discese nel dicembre 2014 e 2015 e l’anno scorso è stata sede di un superG e di una combinata. Peraltro il presidente FISI Flavio Roda avrebbe fatto il nome di La Thuile come possibile alternativa, ma non è da escludere che, pur essendo le gare ufficialmente riservate all'Italia, per riempire questo vuoto non si inserisca l'austriaca Saalbach-Hinterglemm, candidata per i Mondiali del 2023 che ha bisogno di entrare presto nel giro con qualche gara di Coppa del Mondo per dare forza alla propria candidatura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Bormio
Informazioni turistiche

Bormio

Bormio, San Colombano Valdidentro

Più letti in scialpino

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Appuntamento su NEVEITALIA (Facebook, YouTube, Instagram e gli altri canali), rigorosamente in diretta, per parlare della ripartenza della Coppa del Mondo con Paolo De Chiesa al fianco di Alessandro Genuzio. Gli slalom di Levi apriranno una discussione molto ricca, dall'annunciato comeback di Lindsey Vonn al tema sicurezza.