Schladming a sorpresa: "Probabilmente ospiteremo due slalom in notturna nel gennaio 2021"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Schladming a sorpresa: "Probabilmente ospiteremo due slalom in notturna nel gennaio 2021"

In Stiria si lavoro per una doppia "night race" il 26-27 gennaio: una sostituirebbe lo slalom di Wengen. L'ha confermato a ORF il capo del comitato organizzatore.

Due slalom in notturna a Schladming nel giro di 24 ore.

Potrebbe diventare realtà già nella prossima stagione di Coppa del Mondo, per la precisione martedì 26 e mercoledì 27 gennaio 2021; la prima data è quella originale prevista per la grande classica sulla “Planai” giunta all'edizione numero 24, la seconda sarebbe una Night Race bis.

La FIS ha infatti richiesto alla località stiriana la disponibilità per un altro slalom, visto che andrebbe a sostituire quello che Wengen lascerebbe vacante (previsto il 17 gennaio); in Svizzera hanno parzialmente risolto la querelle legata alla situazione economica del comitato organizzatore per le tre gare del Lauberhorn, ma i problemi non mancano ed ecco che la Federazione Internazionale si è mossa tramite l'OESV. Le parole di Hans Grogl, capo del comitato organizzatore della Night Race di Schladming, non lasciano spazio a molte interpretazioni: “Tramite la federsci austriaca, la FIS ha inoltrato questa richiesta per sostiture Wengen – ha confermato in serata a ORF – Sì, è probabile che si terranno due slalom in notturna a Schladming”.

Resta ovviamente l'enorme incognita legata al Coronavirus e quindi ad un calendario di Coppa del Mondo in bilico e che potrà essere confermato solo nel congresso autunnale della FIS, i primi giorni di ottobre a Zurigo; per quanto riguarda l'ultima classica del gennaio dedicato allo slalom, i piani sarebbero tre. “Quello originale è ovviamente per gare aperte normalmente al pubblico - ha detto Grogl - ma è possibile anche una riduzione a 10-20mila spettatori (solitamente, Schladming ne accoglie almeno 50mila) oppure, nel peggiore dei casi, senza pubblico”.

Ancor più che per le altre gare del circo bianco, non sarebbe davvero la stessa Night Race.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
81
Consensi sui social