Schwarz e una prima coppa meritatissima: "Sono così felice, viste anche le mie condizioni"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Schwarz e una prima coppa meritatissima: "Sono così felice, viste anche le mie condizioni"

Il carinziano oggi ha conquistato la sfera di cristallo in slalom, dove ha raccolto 7 podi (con 2 vittorie) in 10 gare. E il 7° posto ottenuto con una schiena in condizioni precarie è stato decisivo per evitare di giocarsi tutto a Lenzerheide.

A 25 anni ha coronato un piccolo grande sogno, anche se in Austria tutti gli pronosticano di potersi giocare la “coppona”, quella generale che già lo vede in lotta per il podio finale in questa stagione (è quarto a soli 6 punti da Meillard).

Marco Schwarz è il nuovo padrone della Coppa del Mondo di slalom, conquistata nella bufera di Kranjska Gora con una gara d'anticipo, grazie al 7° posto sulla Podkoren e soprattutto ad un'annata sempre di altissimo livello, con sette podi in dieci gare e due vittorie simbolo come quelle di Adelboden e Schladming.

Dopo le sei sfere di cristallo nella specialità conquistate da Marcel Hirscher, con la scorsa stagione servita per “riprendersi” dall'addio del fuoriclasse assoluto del movimento, ma nel caso di Schwarz necessaria per ritornare ad alti livelli dopo il grave infortunio al crociato del ginocchio sinistro rimediato nel febbraio 2019 a Bansko, è stato così il classe '95 carinziano a regalare al Wunderteam un altro trofeo, il primo dell'anno in attesa di capire se Vincent Kriechmayr chiuderà i conti in super-g, giovedì prossimo a Lenzerheide.

E pensare che Schwarz è stato a rischio partecipazione alla gara odierna sulla Podkoren, dopo aver rinunciato al gigante di ieri per problemi alla schiena emersi in settimana. Alla fine, se ne torna a casa con una coppa e le medaglie mondiali di Cortina, su tutte l'oro in combinata per una stagione 2020/21 da sogno. “Sono davvero felice di essere riuscito a conquistare la coppa già oggi – ha spiegato Marco sul sito dell'OESV - nonostante i miei problemi alla schiena.

Grazie davvero a tutti coloro che mi hanno aiutato; le condizioni erano particolarmente difficili nella seconda manche, ma alla fine è andata esattamente come volevo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
331
Consensi sui social

Approfondimenti

Lenzerheide
Informazioni turistiche

Lenzerheide

Lenzerheide