Alla vigilia di una stagione chiave, il 34enne slalomista fassano sta preparando le fondamentali gare inaugurali di coppa tra Badia e Campiglio, trovandosi a rischio top 30 mondiale. "Qui a Pozza condizioni eccezionali".
Giovedì 10 Dicembre 2020
Stefano Gross ha tanta voglia di tornare lassù, a lottare con i grandi dello slalom dopo i tanti problemi fisici che l'hanno condizionato nelle ultime stagioni.
Certo, quella scorsa era cominciata benissimo, con il podio (il 12esimo personale in Coppa del Mondo) in Val d'Isère che arrivò decisamente a sorpresa, visto che “Sabo” era praticamente al rientro dopo l'operazione al ginocchio della primavera precedente. Sembrava tutto in discesa, ecco invece che tante buone manches non sono mai state concretizzate sino in fondo, come in occasione dell'ultimo slalom disputato lo scorso 8 febbraio a Chamonix, quando l'uscita di scena nella seconda manche è costata un risultato di vertice e l'ha portato sempre più vicino al confine della top 30 mondiale.
Anche per la situazione nella WCSL di slalom, che lo vede in 28esima posizione, per il 34enne specialista fassano sarà fondamentale la prima gara di Coppa del Mondo, in programma lunedì 21 dicembre in Alta Badia, seguita 24 ore più tardi dallo slalom di Campiglio, una delle sue piste preferita. La “sua” pista, però, è certamente la Aloch di Pozza di Fassa, che ospiterà gli azzurri di Theolier sino alla vigilia dell'opening stagionale, passando anche per le due gare di Coppa Europa previste il 17-18 dicembre sullo splendido pendio simbolo dello slalom in Val di Fassa.
Interpellato dall'ufficio stampa dello Ski Stadium Aloch, guidato da Virna Pierobon, Gross ha parlato delle prime due giornate di allenamento svolte dal team azzurro di Coppa del Mondo. “Voglio ringraziare tutte le persone che hanno allestito una pista in queste condizioni, è molto difficile in questo periodo trovarne una così buona. Siamo in una situazione (riferendosi alla “bolla” vigente anche a Pozza) in cui stare molto attenti anche perchè ci stiamo avvicinando alle nostre gare, ma il problema sinora è stato contenuto per quanto ci riguarda.
Come sto? Molto bene fisicamente, per me importante visto che nelle scorse stagioni le cose non erano sempre a posto da questo punto di vista. Mi sto allenando al meglio e vediamo di arrivare pronti ai primi appuntamenti”.
121