Sulla Ganslern è ancora Yule il gladiatore: Feller è out, Ryding rinasce sulla sua pista

dfdf foto noel
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Sulla Ganslern è ancora Yule il gladiatore: Feller è out, Ryding rinasce sulla sua pista

Lo slalom di Kitzbuehel è dell'elvetico (già in trionfo qui nel 2020), Braathen sul podio e di nuovo col pettorale rosso. Solo una top 15 per l'Italia con Sala.

Una seconda manche da paura, senza alcuna remora per risalire dal 7° posto sino al trionfo nel tempio, quello di Kitz e della Ganslern che già fu sua tre anni fa.

Daniel Yule è lo splendido vincitore del sesto slalom stagionale, con un autentico capolavoro che si mischia al dramma sportivo di Manuel Feller, che inforca dopo poche porte nella 2^ manche, lui che aveva concluso al comando (l'elvetico gli doveva recuperare 85 centesimi) la prima.

Sesto sigillo in slalom di CdM per il vallesano, il secondo in questo 2022/23 dopo la “sua” Campiglio, dove Ryding ottenne il suo miglior piazzamento stagionale chiudendo 12°. Perchè diciamo questo? Beh, oggi è stata anche la giornata del veterano britannico, che rinasce letteralmente sulla sua pista dei sogni, quella dove fu secondo (primo podio in carriera) 6 anni fa dietro a Super Hirscher, e vincitore 12 mesi fa per uno storico trionfo dei sudditi di Sua Maestà.

Da 16° a 2°, a 4 decimi dal vincitore, firmando il miglior tempo nella 2^ manche, precedendo Braathen, Strasser e Kristoffersen in una classifica ancora una volta incredibile in termini di distacchi. Il norge (a proposito, niente vittoria oggi per lo squadrone scandinavo che aveva esultato in 8 degli ultimi 9 slalom), infatti, è terzo a 0”41 e precede a sua volta di un centesimo Linus Strasser, 4° e beffato come Kristoffersen, 5° a sette centesimi dalla piazza d'onore di Ryding.

Furibonda anche la risalita dell'ex leader di specialità (a metà gara era 14esimo a 1”45 da Feller), che perde nuovamente il pettorale rosso a favore di Braathen, ma per soli 5 punticini.

Svizzera (la 2^ manche è stata tracciata dal tecnico valdostano dei rossocrociati, Matteo Joris) che piazza anche Meillard 6° e un ritrovato Zenhaeursern 7°, mentre delude ancora Clément Noel, da 4° a 8°, con 71 centesimi di ritardo per un piazzamento che non cambia quasi nulla della complicata situazione del campione olimpico.

Ecco poi a seguire Pertl e Gstrein, che salvano l'onore dell'Austria almeno con una doppia top ten (anche l'altro big, Marco Schwarz, non è andato a punti per la mancata qualificazione causa grave errore nella 1^ manche), con Popov 11°, il solito arrembante Steen Olsen in rimonta e Foss-Solevaag, finalmente a punti, 13° ex-aequo con Tommaso Sala.

Non è stata certo buona la manche decisiva del brianzolo, sceso dall'ottavo posto di una solidissima prima sino ad un risultato che comunque è nettamente il migliore degli azzurri, visto che “Sabo” Gross va anch'egli in difficoltà e da 19° passa 26°, infine Simon Maurberger (qualificatosi col 26° crono) che commette un grave errore e taglia il traguardo con un distacco, oltre i 17”, che non basta per prendere i punti.

Senza Razzoli e con Vinatzer out nella 1^ manche (a proposito, è ufficiale ora la perdita del secondo gruppo, il gardenese adesso è 17° nella WCSL), le prospettive verso lo slalom di martedì sera a Schladming non sono certo quelle ideali.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SLALOM MASCHILE – KITZBUEHEL

 

Daniel Yule in 1'44”63

Dave Ryding + 0”40

3° Lucas Braathen + 0”41

4° Linus Strasser + 0”42

5° Henrik Kristoffersen + 0”47

6° Loic Meillard + 0”53

7° Ramon Zenhaeusern + 0”58

8° Clément Noel + 0”71

9° Adrian Pertl + 0”72

10° Fabio Gstrein + 1”13

13° Tommaso Sala + 1”42

26° Stefano Gross + 3”33

28° Simon Maurberger* + 17”42

DNQ Matteo Canins

DNF1 Alex Vinatzer

DNF1 Tobias Kastlunger

© RIPRODUZIONE RISERVATA
119
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Salomon s/pro 110 gw m

CISALFA

SALOMON - s/pro 110 gw m

319.00 €

scarponi sci salomon s/pro 110 gw m - uomo