Tanto lavoro fisico e un nuovo skiman per Zan Kranjec: "Voglio salire un altro gradino"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Tanto lavoro fisico e un nuovo skiman per Zan Kranjec: "Voglio salire un altro gradino"

Il gigantista sloveno farà base estiva al Moelltaler e punta deciso su Mondiali e Olimpiadi nel prossimo biennio.

Si è regalato una vittoria splendida nel tempio di Adelboden, in quel giorno dove il duello a distanza con Luca De Aliprandini si è interrotta a metà della seconda manche, quando l'azzurro è scivolato sul fianco destro.

Zan Kranjec è stato uno dei grandi protagonisti della stagione 2019/2020, ma un calo nella seconda parte dell'annata e la cancellazione dei due giganti conclusivi gli ha impedito di lottare sino alla fine per il sogno della coppa di specialità, conclusa al quarto posto a soli 30 punti da Henrik Kristoffersen.

A 27 anni, il campione sloveno arriva nel pieno della maturità ad un biennio chiave: al portale 24ur.com, Kranjec ha confermato come Mondiali e Olimpiadi rappresentino gli obiettivi principali per provare a portare a casa una medaglia pesante nella sua disciplina. Con il ghiacciaio austriaco del Moelltaler scelto quale base per gli allenamenti sugli sci, cominciati proprio nella giornata odierna, il gigantista classe 1992 ha puntato in questa primavera a lavorare moltissimo sul piano fisico, con l'obiettivo di mettere su qualche kg di muscoli. “Voglio salire ancora di livello, ma c'è bisogno di ogni aspetto per diventare un atleta migliore, compresa la capacità di ottenere il meglio da te stesso sul piano psicologico”; ha spiegato Zan, che dopo tre anni si è trovato a cambiare lo skiman.

Barnaba Greppi, infatti, è passato alla corte di Sofia Goggia e Kranjec avrà come uomo di fiducia un altro professionista di una certa esperienza qual è Lojze Debelak, al fianco per tanti anni di Frida Hansdotter prima del ritiro della campionessa olimpica di slalom.

E il preparatore Mitja Bracic ha confermato di avere a che fare con un atleta già in gran forma: in un test dello scorso 1 giugno, i valori di Kranjec erano decisamente migliori rispetto allo scorso anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
84
Consensi sui social

Ultimi in scialpino